Il rapporto AdDuplex mostra la crescita dell’utilizzo di Windows 11, ma è ancora al terzo posto.

Windows 11 è stato rilasciato poco più di otto mesi fa da Microsoft e ha aumentato la sua quota a un ritmo costante, come previsto, ma è ancora lontano dal superare il suo predecessore, lanciato nel 2015.

Secondo un sondaggio condotto dalla società AdDuplexWindows 11 ha raggiunto questo mese di giugno il 23,1% di installazioni su PC in tutto il mondo. Windows 10, con tutte le sue versioni, ha oltre il 71% di share.

Windows 10 21H2 guida la classifica, attualmente installato sul 38,2% dei computer basati sulla piattaforma Microsoft. I dati mostrano anche che le ultime versioni di Windows 10 (21H2 e 21H1) superano ancora il 50%.

Un altro fatto interessante è che Windows 11 è cresciuto del 3,4% a giugno rispetto al mese precedente. L’aspettativa è che l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft cresca ancora di più dopo l’arrivo dell’aggiornamento 22H2.

È importante ricordare che il sondaggio considera solo la base di utenti che utilizza Windows 10 o 11, lasciando da parte coloro che hanno altre versioni del software, oltre ad altri sistemi come Linux, macOS, Chrome OS o altro.

Va inoltre notato che molti utenti hanno ancora una certa paura di eseguire l’aggiornamento a Windows 11, nonostante il processo sia gratuito. Questo per paura di bug o problemi di prestazioni e compatibilità che potrebbero sorgere dopo l’installazione.

Un altro punto è che alcuni notebook e computer OEM, venduti già pronti, sono ancora commercializzati con Windows 10. La tendenza è che tutti questi arriveranno con 11 nei prossimi mesi, il che dovrebbe anche aumentare la base del nuovo OS.

E tu, usi già Windows 11? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteOPPO Find N2 e pieghevole a conchiglia per fine 2022
Articolo successivoApp Store, è entrata in vigore la nuova regola