Qualche settimana fa Microsoft ha annunciato alcune nuove funzionalità che Windows 11 otterrà a breve. Come parte dell’aggiornamento, Microsoft ha affermato che rinfrescherà l’aspetto di due app chiave: Blocco note e Groove Music (ora Media Player). Ora, settimane dopo la versione beta, il nuovo Blocco note e Media Player sono finalmente disponibili per tutti gli utenti.

Il nuovo Blocco note e Media Player verranno distribuiti a tutti gli utenti di Windows 11 tramite il Microsoft Store. Simile agli aggiornamenti rilasciati in precedenza per le app native, le app per Blocco note e Media Player stanno ottenendo un restyling del design fluido, con UI ad angoli arrotondati per le finestre o i pulsanti.

Poiché l’app riprogettata è nuova di zecca, Microsoft ha deciso di mantenere la versione classica di Blocco note o l’app predefinita Groove Music per ora. Il nuovo Blocco note e Windows Media Player verranno installati sui dispositivi PC entro la fine dell’anno o il prossimo anno come nuove applicazioni predefinite preinstallate.

Blocco Note

Un importante aggiornamento del design di Blocco note introduce un design fluido e un restyling della WinUI che porta l’app in linea con il resto dell’interfaccia di Windows 11. Come accennato, Blocco note ora utilizza i controlli WinUI, quindi ci si può aspettare un migliore accesso ai font, nuove animazioni per i menu a discesa e altro ancora.

Microsoft sta anche aggiungendo l’interfaccia utente con angoli arrotondati alle finestre, ai pulsanti e ad altre aree di Blocco note. Inoltre, l’app ora ha una propria pagina delle impostazioni, che consente agli utenti di personalizzare il carattere da un elenco a discesa. La pagina delle impostazioni consente anche di alternare tra temi scuri, chiari e di sistema.

Vale la pena notare che Blocco note mantiene la sua semplicità e gli utenti possono ancora utilizzare funzioni come “Trova”.

Media Player

Dopo quasi tre mesi di test del nuovo Media Player, Windows Media Player è finalmente disponibile per tutti su Windows 11. Ricordiamo che Media Player sta sostituendo Groove Music: l’app è arrivata per la prima volta con Windows 10 ed è stata per qualche tempo il lettore audio predefinito.

Media Player è pubblicizzato come sostituto di Groove Music. Pertanto, l’app Film e TV (che può riprodurre solo contenuti multimediali) rimane qui per ora.

Per scaricare Blocco note e Media Player, c’è bisogno di Windows 11 Build 22000.346 o successivo. Se stai già utilizzando l’ultima versione del sistema operativo, puoi andare su Microsoft Store e controllare gli aggiornamenti per scaricare queste due nuove app.

Mentre l’interfaccia del Blocco note ha semplicemente ricevuto un aggiornamento, Media Player richiede la migrazione dei dati, che viene eseguita automaticamente se si utilizza Groove Music. Una volta applicato, si vedrà che “Media Player” sostituisce Groove Music nell’elenco delle app del menu Start.

Durante i test, abbiamo notato che alcune app sono state aggiornate ma non disponibili su tutti i dispositivi Windows 11. Immaginiamo che il Blocco note e il lettore multimediale aggiornati faranno parte di Windows 11 Sun Valley e la maggior parte degli utenti riceverà questi aggiornamenti a breve.

Articolo precedenteCome prolungare la durata della tua batteria
Articolo successivoOPPO Reno 7Z render e specifiche ufficiali
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.