Microsoft ha rilasciato una nuova versione di Windows 11 giovedì scorso 1° settembre per i membri del programma Insider che supportano il canale Dev. La build 25193 si concentra sulla correzione di bug e sull’aggiunta di nuove funzionalità per estendere l’integrazione da PC a Xbox.

Il punto forte dell’aggiornamento in anteprima è il ripristino dei codici che consentono ottimizzazioni per la modalità tablet. Sebbene Microsoft non abbia evidenziato questo miglioramento nelle note di rilascio della build, ovvero una delle “funzionalità nascoste” del sistema, puoi attivarle utilizzando ViveTool, un popolare strumento di personalizzazione di Windows.

Come scoperto dall’utente Twitter @PhantomOfEarth, gli utenti che hanno eseguito l’aggiornamento alla nuova versione di anteprima di Windows 11 possono abilitare l’ID 26008830 in modo che la barra delle applicazioni ottimizzata per i touchscreen, ad esempio su tablet e laptop convertibili, riappaia come opzione in Impostazioni sulla barra delle applicazioni.

Per fare ciò, basta scaricare l’ultima versione di ViveTool dal repository GitHub, inserirla in una cartella di accesso semplice (come il tuo disco locale) e seguire i passaggi:

  • Apri il menu Start, digita “cmd” e fai clic su Esegui come amministratore;
  • Accedere alla cartella ViveTool utilizzando il comando “cd” e inserendo l’indirizzo (esempio: “C:ViVeTool”);
  • Immettere il comando “vivetool /enable /id:26008830” senza virgolette;
  • Il prompt dei comandi dovrebbe restituire il messaggio “Successfully set feature configurations”;
  • Riavvia il PC.

Dopo aver seguito questo percorso, l’opzione deve essere nuovamente abilitata nella sezione “Comportamenti della barra delle applicazioni” in Impostazioni. Windows tornerà a visualizzare una barra delle applicazioni espansa che semplifica la navigazione sui touchscreen.

La funzione non è abilitata per impostazione predefinita, quindi fai attenzione quando apporti modifiche al sistema, anche se si tratta di una versione Dev.

Vale anche la pena notare che, quando si abilita questa funzione, si ripresenta il bug che impedisce di spostare le applicazioni dalla barra delle applicazioni quando si utilizza la modalità tablet. Ciò indica che Microsoft non ha ancora risolto i problemi con questo strumento, ma è possibile che lo riporterà in un futuro aggiornamento cumulativo di Windows 11.

Un’altra novità della Build 25193 è la gestione degli abbonamenti Xbox nelle Impostazioni di Windows, che consente agli utenti di avere un’esperienza unificata e controllare le opzioni di pagamento, i dettagli della fattura e persino riscattare i token delle carte regalo per Xbox Live Gold o Game Pass Ultimate, ad esempio.

In una nota correlata, lo stesso giovedì Microsoft ha aggiornato il sottosistema Windows per Android con miglioramenti alle dimensioni delle finestre, consentendo di visualizzare sempre il contenuto con le proporzioni corrette.

Com’è la tua esperienza con Windows 11? Raccontacelo nei commento!

Articolo precedenteAndroid 14 rimuoverà definitivamente Android Beam
Articolo successivoGoogle Play, parte il progetto pilota User Choice Billing