Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 11 alla fine di giugno. Identificato come “KB5014668”  il pacchetto ha portato diverse correzioni per problemi nei giochi e nella connessione Wi-Fi, oltre alla promessa di risolvere un problema che causava errori durante l’installazione degli aggiornamenti, ma a quanto pare nemmeno l’aggiornamento stesso è immune al bug.

Gli utenti del forum Microsoft segnalano che l’aggiornamento che avrebbe dovuto correggere gli errori di installazione del nuovo pacchetto ironicamente non può essere installato a causa dello stesso bug. I reclami indicano che l’installazione si arresta in modo anomalo continuamente, anche dopo il riavvio del dispositivo, e l’errore persistente è identificato come “0x80000ffff”.

La raccomandazione è che gli utenti non installino l’aggiornamento se hanno avuto problemi con i pacchetti precedenti, poiché eventuali guasti possono danneggiare il sistema operativo in modo più grave, inoltre, non ci sono correzioni di sicurezza fondamentali. Microsoft dovrebbe rilasciare presto un aggiornamento che risolve effettivamente questo bug.

D’altra parte, se l’aggiornamento è stato scaricato automaticamente e sta causando problemi, sono disponibili alcune soluzioni alternative per far funzionare nuovamente il computer. CamiAraceli, uno dei membri del forum, consiglia di contattare il supporto Microsoft, che dovrebbe fornire un’immagine di avvio per ripristinare il sistema.

John DeV consiglia di verificare che Windows Update e il servizio di trasferimento intelligente in background, un componente di sistema che utilizza gli “avanzi” della larghezza di banda di rete disponibile per eseguire attività in background, siano “in esecuzione”. Per fare ciò, inserisci semplicemente “services.msc” (senza virgolette) nell’applicazione Esegui.

Inoltre, è importante verificare la presenza di file danneggiati nel sistema. Basta aprire “cmd” come amministratore e inserire il comando “sfc /scannow” (senza virgolette). Il processo può richiedere diversi minuti o addirittura ore, a seconda del PC.

Windows 11 si sta lentamente avvicinando alla popolarità di Windows 10. Attualmente, si stima che circa il 23% dei PC esegua l’ultima versione del sistema operativo, mentre la versione precedente domina il segmento con il 71% di share. Lo scenario dovrebbe cambiare man mano che la piattaforma acquisisce maggiore stabilità e nuove funzionalità.

Hai riscontrato questo problema con l’ultimo aggiornamento di Windows 11?

Articolo precedenteGalaxy Watch 5 svela il design nei render ufficiali
Articolo successivoMeta accusa cloner per scraping di profili Instagram