WatchOS 9 è stato rilasciato lunedì scorso 12 settembre con nuove funzionalità per gli utenti di Apple Watch. Come per le generazioni passate, l’aggiornamento al nuovo software include miglioramenti generali delle prestazioni del dispositivo e nuove funzionalità.

Secondo quanto riportato, la nuova versione dell’interfaccia è compatibile con i seguenti modelli di smartwatch della linea Apple Watch: Series 4, Series 5, Series 6, Series 7, Series 8, SE (2020), SE (2022) e Watch Ultra. L’aggiornamento porta nuovi quadranti, miglioramenti nel monitoraggio delle attività, del sonno e altro.

Concentrandosi sulla personalizzazione del dispositivo indossabile, Apple ha rilasciato nuove opzioni di Watch Face, Lunare, Ricreazione (creata in collaborazione con l’artista Joi Fulton), Metropolitano e Astronomia. 

Oltre a questa novità, Apple ha introdotto anche il supporto per le immagini di animali domestici tramite l’opzione “Ritratto”, in cui è possibile impostare come sfondo un’immagine personalizzata, strumento che aumenta l’integrazione con iOS 16, rilasciato questa settimana per iPhone.

Una delle principali novità di watchOS 9 è l’applicazione “Farmaci”, una funzionalità in cui l’utente può registrare i farmaci utilizzati quotidianamente, creare promemoria e impostare avvisi assicurando che il farmaco venga somministrato all’ora corretta secondo la prescrizione del medico.

L’app è anche in grado di avvisare se alcuni farmaci elencati non possono essere assunti insieme a causa di possibili interazioni.

Un’altra sezione che ha ricevuto dei miglioramenti in watchOS 9 è l’app per la gestione e la visualizzazione dei dati di allenamento. Con l’aggiornamento, l’app porta nuove schermate che evidenziano le informazioni principali in base alla modalità di allenamento scelta dall’utente, come corsa, camminata o bicicletta.

Sebbene il monitoraggio del sonno sia ormai una funzionalità molto diffusa, la nuova versione di watchOS apporta importanti miglioramenti alla funzione rilevando con maggiore precisione l’inizio del ciclo REM, il sonno profondo in cui il cervello può riposare e periodi di insonnia.

Oltre a questo miglioramento, anche il sensore dell’elettrocardiogramma (ECG) ha ricevuto attenzione da parte dell’azienda, essendo in grado di rilevare la fibrillazione atriale (AFib) generando una cronologia dettagliata.

Infine, l’applicazione bussola è stata ridisegnata e ha ricevuto la possibilità di creare indicatori che facilitano l’identificazione del percorso intrapreso.

Articolo precedenteFitbit OS si rinnova con spunti Wear OS su Sense 2 e Versa 4
Articolo successivoLe cuffie Bose QuietComfort SE debuttano in sordina
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.