Apple ha introdotto watchOS 9 durante il WWDC22 all’inizio di questa settimana e ora la prima beta chiusa per sviluppatori è già stata rilasciata e può essere installata per controllare tutte le nuove funzionalità offerte da watchOS 9 come il monitoraggio dell’attività e il miglioramento del sonno e altro ancora.

Prima di tutto, vale la pena ricordare che questa è una versione di prova, quindi non è consigliata per l’uso sul tuo Apple Watch principale, poiché potrebbe contenere diversi bug. Inoltre, a luglio verrà rilasciata una versione più stabile con la beta pubblica, che non richiede la registrazione dello sviluppatore per l’installazione.

Come ottenere watchOS 9

Per accedere alla closed beta di watchOS 9 devi avere un certificato di sviluppatore, per questo devi avere iOS 16 beta installato sul tuo iPhone. Una volta che hai l’aggiornamento, accedi al link sottostante per accedere come sviluppatore sul tuo telefono:

  • Portale degli sviluppatori Apple – accedi

Nella parte superiore della pagina, tocca Scopri, quindi watchOS con il simbolo dell’orologio e infine Scarica.

Potrebbe essere necessario accedere con il tuo ID Apple, ma successivamente tocca Installa profilo e quindi su watchOS 9 Beta e concedi l’autorizzazione per installare il profilo sviluppatore. L’ultimo passaggio è inserire la password del tuo iPhone per confermare l’installazione del profilo sviluppatore sullo smartwatch, che si riavvierà poco dopo.

Vale la pena ricordare che devi avere almeno il 50% di carica sul tuo Apple Watch per installare l’aggiornamento e non è possibile ripristinare watchOS 8 senza inviarlo a un Apple Store o a un servizio autorizzato Apple.

Installazione di watchOS 9 sul tuo Apple Watch

Ora che abbiamo già il profilo sviluppatore su iPhone e Apple Watch, cerca normalmente l’aggiornamento, per accedere al seguente percorso sul tuo iPhone:

  1. Apri l’app Apple Watch;
  2. Tocca Generale;
  3. Tocca Aggiornamento software > Scarica e installa e inserisci il passcode del tuo iPhone;
  4. Accetta i termini e le condizioni;
  5. Tocca Installa.

Lo stesso percorso può essere fatto direttamente sull’Apple Watch andando nell’app Impostazioni > Generali > Aggiornamento software, ma dovrai comunque leggere i termini e accettarli quando si apriranno sul tuo iPhone.

Vale la pena ricordare che lo smartwatch si riavvierà per completare l’installazione, che potrebbe richiedere alcuni minuti per essere completata, quindi assicurati di avere abbastanza tempo per eseguire questa procedura. Una versione beta pubblica di watchOS 9 sarà rilasciata a luglio e quella stabile arriverà per tutti probabilmente durante il lancio dell’iPhone 14.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 4 avrà una variante da 1 TB
Articolo successivoL’app musicale Lark Player è fra le più scaricate al mondo