La casa automobilistica Volvo Cars è in attività da quasi cento anni e nel corso del tempo ha introdotto nei suoi veicoli una serie di importanti funzioni di sicurezza. Ora, in un periodo in cui le tecnologie più avanzate la fanno da padrona, l’azienda ha sviluppato quello che definisce il primo sistema radar interno per auto al mondo. 

Il nuovo sistema radar di Volvo debutterà sul suo prossimo SUV elettrico EX90 ed è progettato per monitorare sia l’abitacolo sia il bagagliaio di un veicolo. L’idea è quella di prevenire situazioni in cui animali domestici o bambini possono rimanere inavvertitamente intrappolati all’interno di un’auto in una giornata calda, con l’auto che emette dei promemoria se riconosce che ci sono ancora degli occupanti all’interno quando viene bloccata. Inoltre, il climatizzatore dell’auto può essere impostato per rimanere acceso se viene rilevato un passeggero in modo da ridurre ulteriormente il rischio di un colpo di calore. 

Il pensiero di lasciare un animale domestico o un bambino all’interno di un’auto in una giornata calda è inimmaginabile per la maggior parte delle persone, purtroppo però può accadere a chiunque. Ricordiamo a tal proposito che in Italia vige l’obbligo dei dispositivi anti abbandono per i seggiolini auto per i bambini fino a 4 anni di età a partire dal 2019. La norma è stata introdotta proprio per prevenire tali incidenti.

Tornando al nuovo sistema radar di Volvo, per coprire la maggior parte possibile dell’interno dell’EX90 l’azienda ha dichiarato che utilizzerà radar multipli posizionati nella console superiore dell’auto, nelle luci di lettura sul tetto e nel bagagliaio, in grado di rilevare movimenti “sub-millimetrici”. 

Il SUV elettrico EX90 sarà presentato ufficialmente il prossimo 09 novembre e la società l’ha definito uno dei veicoli più sicuri al mondo. In ogni caso è bello sapere che la sicurezza rappresenti un aspetto tanto importante e a 360°, cioè sia all’esterno, sulla strada, come è giusto che sia, sia all’interno, e speriamo di vedere sistemi simili diventare un equipaggiamento di base anche su altre auto di altre case.

Articolo precedenteSamsung, emerge problema con la batteria dei vecchi Galaxy
Articolo successivoDeezer ora riconosce le canzoni che canticchiate
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.