USB-C 2.1, sono stati annunciati negli Stati Uniti i primi cavi con supporto per la ricarica da 240 W. 

La versione 2.1 dello standard USB-C è stata annunciata a maggio 2021 con importanti miglioramenti nella capacità di trasferimento e ricarica, supportando fino a 240 W di potenza (48 V a 5 A), che porterà la ricarica ultraveloce a molti dispositivi.

Oggi i primi modelli sono stati annunciati nel negozio Club3D negli Stati Uniti, secondo Tom’s Hardware.

Club3D ha in vendita 3 modelli di cavi USB-C: CAC 1573, CAC-1575 e CAC-1576, tutti della nuova versione 2.1 con supporto alla ricarica da 240W, ma differiscono ancora per alcune caratteristiche, a partire dal CAC 1573, che è il più semplice con una larghezza di banda massima di 480 Mbps su USB 2.0, una lunghezza di 2 metri e nessun supporto video tramite DP-Alt.

Il modello più potente supporta fino a 40 Gbps tramite USB di 4a generazione, video fino a 8K a 60Hz in DP-Alt, ma la lunghezza è limitata a 1 metro.

Tuttavia, è ancora necessario lanciare potenti caricabatterie, dopotutto, la gamma di accessori di Club3D è ancora limitata a 132 W. L’idea è che i notebook e altri dispositivi elettronici che necessitano di potenti caricatori utilizzino questa nuova tecnologia, ampliando il potenziale di questi dispositivi per essere dotati di hardware ancora più robusto.

Il primo accessorio annunciato con questa potenza è il caricabatterie SuperVOOC 240W di OPPO, che non è ancora disponibile per l’acquisto, ma promette di riempire una batteria da 4.500 mAh in soli 9 minuti.

Purtroppo non ci sono ancora informazioni su prezzi e disponibilità per i nuovi cavi Club3D, ma considerando che questi saranno i primi modelli con questa versione i prezzi non dovrebbero essere abbordabili come quelli attuali.

Articolo precedenteGalaxy Buds Pro, nuovo update e funzioni a Galaxy Wearable
Articolo successivoRedmi Note 7, 7 Pro e Redmi Go termina il supporto software