Gli anglofoni hanno un modo di dire che è difficile rendere in italiano: work smarter, not harder. Per sommi capi, significa “lavora in modo più intelligente invece di lavorare di più”. Un’idea che vale a maggior ragione per la categoria sempre più ampia dei professionisti del digitale, persone che nella maggior parte dei casi hanno il computer come principale (o unico) strumento di lavoro. Se poi il nostro lavoro prevede un uso esteso di Internet e del browser, il rischio di perdere tempo è altissimo. E se per le perdite di tempo da procrastinazione possiamo solo lavorare sulla nostra autodisciplina, possiamo invece farci aiutare dalla tecnologia a ridurre le inefficienze e trasformare anche il nostro browser in un potente strumento di lavoro. In questo articolo vedremo alcune delle migliori estensioni per Google Chrome in grado di migliorare la nostra produttività, renderci più efficienti e in generale lavorare meglio.

Todoist

Se siamo il tipo di persona che ha bisogno di costruire liste, anche solo per ricordarsi le cose da fare o per tenerle sotto controllo, Todoist è l’estensione che fa per noi. Se non lo siamo, è molto probabile che ci aiuterà a diventarlo. Di base, Todoist è un semplice sistema per la gestione di liste da spuntare. Volendo possiamo usarlo nel modo più semplice, ma in realtà ci può offrire molto di più, sia dal punto di vista organizzativo (possiamo creare etichette per dividere le nostre liste in sottoinsiemi), sia dal punto di vista della gestione vera e propria. Cosa possiamo fare? Possiamo creare task ricorrenti che si riattivano alla data prestabilita. Per esempio, se dobbiamo inviare un report a un cliente ogni martedì, possiamo creare un task ricorsivo che si “riaccende” ogni settimana. Inoltre, il sistema si integra, attraverso un account da creare sul sito Web, con i più noti servizi di calendario. Il punto di forza di Todoist è comunque la sua enorme flessibilità: possiamo usarlo per fare la lista della spesa, per organizzare la nostra giornata o per gestire i passaggi di un progetto con la stessa efficacia.

Asana

Questo è un altro strumento per la gestione di compiti e scadenze, ma è focalizzato sul lavoro di squadra. L’estensione serve principalmente come complemento del sito Web (www.asana.com), che rimane il cuore principale del servizio, ma è l’ideale per svolgere le operazioni più rapide senza interrompere quello che stiamo facendo. Attraverso il sito di Asana possiamo gestire i progetti in modo completo, per esempio anche segnando i diversi task come completi o creando nuovi progetti; l’estensione, invece, ci offre una scelta più limitata ma comunque utile. In particolare possiamo sia cercare fra i task collegati al nostro account, sia aggiungerne di nuovi per noi o per i nostri colleghi. Interessante il fatto di poter inserire l’indirizzo del sito Web aperto nel browser come task: un modo semplice e pratico per condividere risorse e letture con i nostri collaboratori.

Notion Web Clipper

Chi lavora molto con le ricerche sul Web si trova spesso di fronte a un bivio: abbandonare quello che sta facendo ogni volta che incrocia qualche approfondimento interessante oppure perderlo per sempre. I Preferiti del browser sono un blando aiuto, ma la loro struttura è così vincolata e vincolante che spesso ci troviamo a chiederci a cosa diavolo serve la trecentesima pagina salvata nella cartella “da leggere”. Notion Web Clipper è ancora una volta un’estensione proveniente da un sito Web per la gestione della produttività, in particolare per la stesura di documenti. Invece di offrirci una versione ridotta di tutti i servizi, gli sviluppatori hanno deciso di metterci a disposizione uno strumento più specializzato. Grazie a Notion Web Clipper, infatti, possiamo salvare rapidamente un indirizzo Web, con la possibilità di inserire al volo una descrizione e categorizzare i collegamenti. Oltre a essere salvati, i collegamenti saranno poi inseriti nella categoria “My Links” del sito notion.so, nel nostro account.

LastPass

Come sappiamo, Google Chrome e la maggior parte degli altri browser hanno un proprio sistema di gestione delle password. Ma se non vogliamo usare quello, per ovvie ragioni di sicurezza o per altre questioni, l’estensione LastPass ci offre una valida alternativa. LastPass è fra i migliori gestori di password al mondo e soprattutto ci permette di conservarle in un servizio di terze parti, cosa sempre molto importante quando si tratta di sicurezza. Il sistema di memorizzazione si integra perfettamente con il browser eseguendo l’autocompletamento delle credenziali (cioè compila in automatico i campi relativi a nome utente e password nei siti Web). Ma soprattutto, visto che per utilizzarlo è necessario creare un account, se installiamo LastPass su più PC e usiamo lo stesso account, ci ritroviamo ovunque le nostre password. Purtroppo nella versione gratuita non possiamo usare sia PC sia smartphone, o l’uno o l’altro: possiamo usare LastPass su tutti i PC che vogliamo, o tutti gli smartphone, ma non sia su PC che su smartphone.

Hunter

Se lavoriamo nelle relazioni con i clienti oppure siamo liberi professionisti, mandare l’email giusta alla persona giusta è fondamentale. Eppure spesso trovare un contatto richiede tempo e fatica, scavando nei meandri di siti Web non sempre chiarissimi. L’estensione Hunter fa il lavoro per noi, in modo semplice e veloce: una volta installata, dobbiamo solo collegarci a un qualsiasi sito Web e aprirla per vedere i contatti più comuni e il loro indirizzo di posta elettronica. Il bello di questa estensione è che le informazioni sono raccolte esclusivamente collezionando i dati che si trovano “in chiaro” in Rete. Quindi, in pratica, facendo più rapidamente quello che potremmo fare a mano. Per questo motivo siamo anche relativamente tranquilli dal punto di vista della gestione dei dati personali, anche se naturalmente fare il copia e incolla di tutte le email trovate in una mailing list rimane illegale. L’unico neo di questa estensione è che per usarla dovremo inserire un numero di cellulare. La buona notizia è che funziona anche per numerosi siti aziendali italiani.

Non solo Chrome ma anche altri browser

In questo articolo abbiamo parlato soprattutto di Google Chrome ma ricordiamoci che le estensioni compatibili con il celebre browser Chrome in realtà funzionano anche con quelli basati su Chromium. In questo caso, per esempio, possiamo usare le estensioni di questa lista anche con Opera, Vivaldi e la versione più recente di Microsoft Edge. Il modo più rapido e semplice per farlo è quello di utilizzare i collegamenti di questo articolo.

Articolo precedenteSaviynt semplifica l’Identity Governance e la gestione dei privilegi
Articolo successivoSnapdragon 8 Gen 1: il cuore dei top smartphone Android 2022
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.