Twitter comunica agli inserzionisti che i loro annunci sono stati erroneamente pubblicati su profili che vendevano e sollecitavano materiale pedopornografico.

Twitter continua ad avere problemi a contenere la diffusione di CSAM (combattere la diffusione di materiale pedopornografico). Insider ha appreso che Twitter ha inavvertitamente pubblicato annunci su profili che vendevano o sollecitavano questo tipo di materiale. In un’e-mail inviata agli operatori di marketing, il social network ha dichiarato di aver sospeso tutti gli annunci sui profili, di aver aggiornato i suoi sistemi di rilevamento, di aver bannato gli account che violavano le sue regole e di aver avviato un’indagine. Reuters fa notare che Coca-Cola, Disney e NBCUniversal erano alcuni dei marchi i cui annunci apparivano accanto ai contenuti incriminati.

Secondo Twitter, la tecnologia esistente aveva già bloccato oltre il 91% degli account di questo tipo. Nel suo ultimo rapporto sulla trasparenza, l’azienda ha dichiarato di aver preso provvedimenti contro il 31% in più di account legati al CSAM nella seconda metà del 2021.

Un portavoce di Twitter ha confermato l’incidente e l’indagine in un comunicato. Oltre al lavoro già in corso per catturare le CSAM, l’azienda ha dichiarato che si sta assicurando di avere i “giusti modelli, processi e prodotti” per proteggere sia gli inserzionisti che gli utenti.

La notizia è inopportuna per Twitter. Arriva solo poche settimane dopo che The Verge ha riferito che Twitter ha abbandonato gli sforzi per costruire un clone di OnlyFans per il timore che non potesse catturare efficacemente il CSAM e altre forme di abuso sessuale. La notizia emerge anche mentre il social media continua a litigare con Elon Musk sul destino della sua acquisizione da 44 miliardi di dollari, potenzialmente annullata. Musk ha incentrato la maggior parte delle sue obiezioni sulla presunta errata comunicazione dei dati degli account falsi.

C’è stato anche un impatto finanziario immediato. Reuters ha aggiunto che grandi nomi come Dyson e Mazda hanno congelato le loro campagne di marketing o ritirato gli annunci da alcune aree di Twitter. Altre potrebbero arrivare: Coca-Cola e Disney hanno dichiarato di considerare l’attività inaccettabile, mentre NBCUniversal ha detto a Twitter di rimuovere gli annunci che andavano contro CSAM.

Articolo precedenteYouTube Shorts aggiunge narrazione vocale come TikTok
Articolo successivoPlayStation Stars arriva in Europa e Italia il 13 ottobre