Gli scienziati dello Stevens Institute of Technology (SIT), nel New Jersey, negli Stati Uniti, hanno annunciato la creazione di un dispositivo in grado di rilevare il tumore della pelle negli esseri umani attraverso la tecnologia di imaging ad onde millimetriche ad alta risoluzione.

Secondo i dati presentati dai ricercatori, lo scanner è stato efficace al 97% nel rilevare il tessuto canceroso. La tecnologia utilizzata è simile a quella che viene utilizzata nei filmati di sicurezza a figura intera negli aeroporti.

Dopo aver eseguito con successo test preliminari in laboratorio con solo tessuti cancerosi, questo studio ora più ampio ha dimostrato la capacità dello scanner di riconoscere i tessuti sani negli esseri umani.

In totale, sono stati analizzati 71 pazienti con 136 lesioni cutanee sospette e dopo le valutazioni di imaging, i tessuti sono stati sottoposti a biopsia. Il dispositivo ha mostrato un’efficienza del 98% nell’identificazione di lesioni benigne o maligne e una sensibilità del 97%.

Sempre secondo gli scienziati, il dispositivo ha registrato i risultati per la rilevazione del cancro della pelle in un massimo di 20 secondi. D’ora in poi, i ricercatori cercheranno modi per rendere lo strumento più accessibile, con uno strumento portatile a basso costo.

“Stiamo creando un dispositivo a basso costo piccolo e facile da usare come uno smartphone, in modo da poter portare una diagnostica avanzata alla portata di tutti”, ha affermato il ricercatore del progetto Negar Tavassolian.

Cosa ne pensi di questa iniziativa? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenterealme GT Neo 3T, confermata RAM e SoC
Articolo successivoiPhone 15 rimuoverà definitivamente il notch dalla serie