Dopo il passaggio dalla fonderia a 4 nm di Samsung alla fonderia a 4 nm di TSMC per la produzione di semiconduttori, l’ultimo SoC Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1 prodotto con il processo a 4 nm del nodo avanzato di TSMC ha mostrato prestazioni della CPU significativamente migliori, insieme a un’efficienza energetica e a temperature migliorate rispetto ai suoi simili, i SoC Snapdragon 8 Gen 1, Snapdragon 888 Plus e Snapdragon 888 prodotti con il processo a 4 nm e 5 nm di Samsung.

Dopo aver ricevuto critiche negative da parte della stampa per i problemi di surriscaldamento e di controllo della qualità dei suoi precedenti SoC di punta, Qualcomm ha annunciato che abbandonerà Samsung e si affiderà a TSMC solo per i suoi SoC di punta, in particolare per la serie Snapdragon 8. 

In un recente rapporto pubblicato su Weibo da Digital Chat Station, un leakster tecnologico cinese, è stata diffusa la notizia che i prossimi SoC per smartphone di Qualcomm e MediaTek saranno prodotti dalla fonderia di TSMC.

Il post su Weibo afferma che i prossimi SoC per smartphone che saranno prodotti da TSMC saranno 4, rispettivamente il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, il MediaTek Dimensity 9100, il Qualcomm Snapdragon 7 Gen 2 e il MediaTek Dimensity 8200.

Secondo gli addetti ai lavori, lo sviluppo del Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 è più veloce del MediaTek Dimensity 9100 all’interno di TSMC, mentre lo sviluppo del Qualcomm Snapdragon 7 Gen 2 è più veloce del MediaTek Dimensity 8200 all’interno di TSMC.

Sia lo Snapdragon 8 Gen 2 che il SoC Dimensity 9100 saranno presenti in molte ammiraglie Android che verranno annunciate nel 2023, mentre i SoC Snapdragon 7 Gen 2 e MediaTek Dimensity 8200 saranno destinati al mercato Android di fascia media.

Il rapporto afferma inoltre che lo Snapdragon 7 Gen 2 sarà un aggiornamento iterativo rispetto allo Snapdragon 7 Gen 1, con poche o nessuna modifica e la differenza principale sarà il passaggio dal processo a 4 nm di Samsung per il 7 Gen 1 al processo a 4 nm di TSMC per il 7 Gen 2. E dato che lo Snapdragon 7 di prossima generazione è un aggiornamento interattivo, potrebbe essere chiamato Snapdragon 7 Plus Gen 1 invece che Snapdragon 7 Gen 2.

Per quanto riguarda la popolarità dello Snapdragon 7 Gen 1, è presente solo su uno smartphone sul mercato, ovvero lo smartphone di fascia media Oppo Reno 8 Pro, un’esclusiva della Cina. Presumibilmente a causa della cattiva reputazione dei SoC di Qualcomm prodotti da Samsung, lo Snapdragon 7 Gen 1 non sta raccogliendo molti clienti tra i produttori di smartphone Android, mentre gli Snapdragon 778G e 778G Plus, prodotti dalla fonderia a 6 nm di TSMC, sembrano essere la scelta più diffusa tra i produttori di smartphone Android.

Se volete acquistare uno smartphone Snapdragon 778G Plus ad alta efficienza energetica, ci sono tre opzioni da prendere in considerazione: l’Honor 70, lanciato la scorsa settimana all’IFA di Berlino 2022, il Nothing Phone (1) annunciato dal fondatore di OnePlus Carl Pei e il Motorola Edge 30, dotato di software Android stock con un minimo di bloatware per gli utenti.

Articolo precedenteHONOR X40 verrà lanciato in Cina il 15 settembre
Articolo successivoCrittografia end-to-end, cos’è e come protegge la privacy