TSMC, il gigante della produzione di semiconduttori dietro i chipset MediaTek Dimensity di punta del 2022 e di Apple Silicon, ha recentemente annunciato che inizierà la produzione di massa dei suoi processori a 3nm a partire dalla seconda metà del 2022 (H2 2022).

Secondo un rapporto di Digitimes, il CEO di TSMC, il signor CC Wei, in un briefing stampa sugli utili ha confermato che la società inizierà la produzione di massa dei suoi processori basati sul processo a 3nm (N3) nella seconda metà di quest’anno come previsto, e i suoi semiconduttori a 2 nanometri (N2) dovrebbero entrare in produzione di massa nel 2025.

Nel briefing, il signor Wei ha ribadito che con l’ultimo tape-out N3 di TSMC, l’azienda è fiduciosa che il nuovo processo di produzione sarà in grado di soddisfare le richieste e le esigenze dei consumatori, fornendo una maggiore efficienza energetica e il supporto per maggiori prestazioni di calcolo rispetto ai suoi predecessori. Wei ha anche aggiunto che l’azienda ha ricevuto molta attenzione per la sua tecnologia N3 e l’azienda si aspetta un maggior numero dei processi di produzione per N3 per il primo anno rispetto a N5 (5nm) e N7 (7nm).

Fonti del settore hanno anche avuto la notizia che una volta che N3 andrà in produzione, si prevede che 30.000 e 35.000 wafer di chip N3 saranno prodotti mensilmente da TSMC per suoi clienti.

Dal momento che i wafer di chip andranno in produzione di massa molto presto, ci si aspetta anche di vedere dispositivi dotati di chipset prodotti sul processo N3 di TSMC presto nel H2 2022. La grande notizia è che secondo Digitimes Apple potrebbe essere il primo brand a presentare l’ultima tecnologia di TSMC. Questo perché si dice che Apple lancerà un nuovo iPad quest’anno dotato di Apple Silicon che sarà costruito sul processo N3 di TSMC in H2 2022. 

Tuttavia, potremmo non vedere l’adozione diffusa della tecnologia N3 di TSMC ancora nel 2022, in quanto TSMC prevede di aumentare la produzione dei suoi wafer N3 nel 2023. TSMC N3 potrebbe essere presente nei vociferati chip Apple A17 Bionic della serie iPhone 15, così come i chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 e i chip MediaTek Dimensity 9200 per il mercato dei flagship Android nel 2024.

Articolo precedenteLEGO Orchidea e LEGO Piante Grasse, i nuovi set
Articolo successivoDuracell Optimum è stato eletto Prodotto dell’Anno 2022