Qualche giorno fa abbiamo segnalato che la funzione di registrazione delle chiamate sugli smartphone Android sta per essere interrotta dato che Google eliminerà dal Play Store le app di registrazione di chiamate per una maggiore tutela della privacy degli utenti. Ora Truecaller, una delle app per più popolari utilizzate per registrare le chiamate, bloccare spam ed identificare i dettagli delle chiamate, ha dichiarato che presto smetterà di offrire la funzione di registrazione delle chiamate.

Google da molto tempo si impegna a garantire privacy e sicurezza sui telefoni Android. A partire da Android 10, Google non ha consentito alle app di registrare le chiamate sui dispositivi Android. Per aggirare questa restrizione, le app hanno iniziato a utilizzare l’API di accessibilità per le registrazioni delle chiamate. L’utilizzo dell’API di accessibilità significa è possibile ottenere l’autorizzazione dagli utenti per la registrazione delle chiamate indipendentemente dalla versione di Android. Con la recente modifica delle norme del Play Store di Google, le app non possono richiedere la registrazione dell’audio delle chiamate.

Detto questo, app come Truecaller, che utilizza l’API di accessibilità per la registrazione delle chiamate, non funzioneranno. La società stessa ha confermato ciò.

In Truecaller, abbiamo introdotto la registrazione delle chiamate per tutti gli smartphone Android in base alle schiaccianti richieste dei consumatori. La registrazione delle chiamate su Truecaller era gratuita per tutti, basata sui permessi e richiesta per abilitare la funzione utilizzando l’API di accessibilità di Google. Tuttavia, secondo le norme aggiornate del programma per gli sviluppatori di Google, non siamo più in grado di offrire la registrazione delle chiamate“, ha affermato un portavoce di Truecaller.

Truecaller ha anche affermato che i dispositivi che dispongono di una funzione di registrazione delle chiamate integrata possono ancora registrare le chiamate. Attualmente, Xiaomi, Google, Samsung, OnePlus e Oppo offrono funzionalità di registrazione delle chiamate integrate sui loro dialer, quindi gli utenti che possiedono smartphone di uno di questi brand vengono risparmiati.

Articolo precedentePixel Watch, ecco lo smartwatch Google al completo
Articolo successivoiQOO Z6 Pro 5G presentato ufficialmente in India
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.