Durante un’interessante sessione alla 2022 Code Conference con Jony Ive e Laurene Powell Jobs, Tim Cook ha affermato che i clienti Apple non stanno apparentemente chiedendo il supporto RCS sull’iPhone.

La domanda è stata posta da un membro del pubblico nel contesto del miglioramento del modo in cui gli utenti di iPhone e Android comunicano via testo. Questa persona, insieme a Google, ha citato i Rich Communication Services come soluzione a diversi problemi che affliggono l’esperienza attuale. 

Il CEO di Apple ha risposto affermando: “Non mi risulta che i nostri utenti ci chiedano di dedicare molte energie a questo aspetto, a questo punto”.

Cook sta dicendo che gli utenti Apple non chiedono l’RCS sull’iPhone per migliorare l’esperienza di messaggistica con gli utenti Android. Questo è presumibilmente confermato dai dati degli utenti che Apple tiene sotto controllo. Supponendo che Cook stia riferendo questi risultati in modo accurato, questo non è così sorprendente per i possessori di iPhone che rimangono all’interno della rete iMessage.

Tuttavia, c’è chiaramente un numero non nullo di clienti Apple che interagiscono con utenti Android tramite SMS/MMS in conversazioni autonome o chat di gruppo che vengono declassate da iMessage a causa della presenza di un non iPhone. Quest’ultimo è un punto dolente particolarmente comune. Nel frattempo, un dirigente Apple ha affermato che “spostare iMessage su Android ci danneggerà più che aiutarci”, mentre un altro dipendente ha detto che “iMessage equivale a un serio lock-in” e a un motivo per cui i clienti rimangono fedeli all’iPhone.

La risposta di Cook, in tono scherzoso, è stata quella di “comprare un iPhone a tua madre” per risolvere il problema (l’impossibilità di inviare determinati video agli utenti Android). Tuttavia, il CEO di Apple non ha necessariamente escluso l’RCS in futuro, concludendo con “a questo punto”, il che potrebbe far pensare ai recenti sforzi di Google per far progredire le cose.

Articolo precedenteSamsung, in Spagna supporto clienti tramite WhatsApp
Articolo successivoCHIPS Act, Biden illustra la destinazione dei fondi