Per chi non ha ancora sentito parlare dei Tile Tracker, sono piccoli accessori Bluetooth che vanno a monitorare in tempo reale la posizione di un nostro oggetto come ad esempio: chiavi, portafoglio e così via.

Azienda californiana lanciata nel lontano 2012, è famosa per la produzione di dispositivi per la localizzazione degli accessori monitorandoli attraverso l’applicazione per i dispositivi mobile per Android e iOS. Una volta attaccato un Tile vicino al nostro mazzo di chiavi, portafoglio, borsello e così via, l’applicazione andrà a salvare e ad individuare la posizione del nostro oggetto se smarrito o posizionato in un’altra stanza.

Infatti, come avrete già capito, un Tracker Bluetooth strutta la tecnologia Bluetooth Low Energy (Bluetooth LE o BLE), permettendo al proprietario di usufruire dell’applicazione per smartphone visualizzando la posizione dell’oggetto smarrito, riproducendo un suono in modo da aiutarci quando non troviamo il nostro oggetto.

Una volta connesso all’applicazione ufficiale, (varia a seconda del tracker) per farlo suonare, lo smartphone deve avere attivo il Bluetooth in modo da poter localizzare l’oggetto. Qualsiasi tracker ha una distanza massima tra i 30-40 metri, superati lo smartphone non sarà più in grado di eseguire la posizione corretta.

Tile etichette QR “Lost and Found”

Dopo aver lanciato diversi prodotti disponibili su Amazon e sul sito ufficiale, il colosso californiano ha lanciato per il mercato americano nuovi adesivi o etichette che vanno attaccate su qualsiasi accessorio senza pensare alla durata della batteria.

Per essere semplici etichette, il costo ammonta a ben 15 dollari per tre fogli da cinque etichette, oppure 1 dollaro per una sola etichetta. Le etichette “Lost and Found” sono semplici e intuitive rispetto ad un classico accessorio tracker, ma a livello di privacy non è molto affidabile.

Come funziona?

Una volta inquadrato il codice QR uniforme riportato sulle etichette, l’applicazione automaticamente andrà a salvare il codice posto sull’etichetta in modo da poter aiutare il possessore dell’oggetto smarrito a rintracciarlo.

Articolo precedenteXiaomi CIVI 2 è stato anticipato e debutterà entro fine mese
Articolo successivoiPhone 14 altri bug: fotocamera lenta e AirDrop non funzione
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!