L’ascesa di TikTok al vertice dei social media non è stata facile. Sebbene l’applicazione sia diventata immensamente popolare in un breve lasso di tempo, l’improvvisa esplosione di popolarità è stata tenuta sotto stretta osservazione dal governo degli Stati Uniti perché proviene da una società cinese, ByteDance. TikTok sostiene di aver adottato misure per dissipare le preoccupazioni relative alla sicurezza nazionale, tra cui l’instradamento dei dati degli utenti americani attraverso i server di Oracle. Tuttavia, sembra che la suite C di ByteDance abbia ancora una notevole influenza su ciò che accade a TikTok, visto che la società sforna dirigenti statunitensi a un ritmo allarmante. Alcuni di loro dicono di essersi licenziati perché non riescono a influenzare nulla all’interno dell’azienda.

Almeno cinque dirigenti assunti da TikTok per dirigere i dipartimenti della divisione statunitense dell’azienda negli ultimi due anni se ne sono andati. Tre di loro hanno rivelato a Forbes che, dopo essere stati assunti, avrebbero dovuto riferire ai capi di ByteDance, lasciando loro poca o nessuna influenza sul processo decisionale. Un altro collaboratore ha dichiarato che una riorganizzazione aziendale ha portato all’abbandono di un quarto responsabile di reparto dopo che gli era stato chiesto di riferire a Pechino.

L’uscita di scena di più alto profilo di TikTok è avvenuta a luglio, quando il responsabile della sicurezza globale Roland Cloutier si è defilato dal ruolo dopo che la leadership cinese ha affidato i dati degli utenti statunitensi a un nuovo dipartimento.

Tutte queste mosse stanno mettendo in dubbio che TikTok stia effettivamente facendo uno sforzo considerevole per separare le sue operazioni negli Stati Uniti dai sistemi cinesi di ByteDance. Anche se l’amministrazione Biden ha ritirato il divieto dell’era Trump su TikTok, l’applicazione è ancora sotto stretta sorveglianza da parte dei funzionari federali. A giugno un commissario della FCC ha chiesto la rimozione di TikTok dai principali app store, mentre i legislatori hanno presentato proposte legislative per limitare l’uso di TikTok sui dispositivi governativi.

TikTok negli Stati Uniti si sta forse muovendo per migliorare la gestione dei dati degli utenti, ma il fatto che non riesca nemmeno a mantenere i dirigenti americani felicemente impiegati non aiuta di certo il suo caso.

Articolo precedenteiPhone 15 Ultra avrà un nuovo design secondo Gurman
Articolo successivoMorgan Stanley multata per non aver protetto i dati dei clienti