TikTok sta lanciando un feed STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) dedicato che mostra solo i video più educativi. Si potrà imparare a codificare o discutere di esperimenti senza dover passare attraverso i soliti contenuti di TikTok incentrati sull’intrattenimento.

L’azienda sta prendendo seri provvedimenti per bloccare la disinformazione in questa nuova sezione. Common Sense Networks studierà i contenuti per assicurarsi che siano rilevanti per il feed STEM, mentre Poynter ne valuteranno l’affidabilità e i video che non superano entrambi i controlli non saranno inseriti nel nuovo feed.

Secondo quanto riferito da TikTok, gli utenti statunitensi inizieranno a vedere il feed STEM nelle “prossime settimane”. Il gigante dei social media ha già sperimentato un “Feed tematico” in alcune regioni per gli appassionati di giochi, sport e altri argomenti simili e il feed orientato alla scienza è considerato un’espansione di questa iniziativa.

Considerando che i governi e le scuole temono che TikTok possa danneggiare i bambini e gli adolescenti e che possa essere un rischio per la salute mentale, non sorprende che l’azienda abbia preso questa direzione. Un feed STEM crea uno spazio positivo per il “co-apprendimento, l’ispirazione e l’arricchimento“, come sostiene TikTok. È anche potenzialmente redditizio, visto che TikTok sostiene che gli hashtag legati alle STEM hanno ricevuto finora più di 110 miliardi di visualizzazioni.

Se questo aiuti o meno la sopravvivenza di TikTok negli Stati Uniti è un’altra questione. Alcuni politici vogliono vietare del tutto TikTok per timore che sia una minaccia alla sicurezza nazionale. I funzionari temono che la Cina possa raccogliere dati su importanti cittadini americani o diffondere propaganda. L’amministratore delegato Shou Zi Chew dovrà testimoniare davanti a una commissione della Camera la prossima settimana sui temi della privacy, della sicurezza e della protezione dei bambini. Ed anche in Europa c’è diffidenza nei confronti di TikTok.

Articolo precedenteApple offrirà una videochiamata di esperti per l’acquisto di un iPhone
Articolo successivoMeta licenzierà altri 10000 dipendenti entro la fine 2023
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.