Ci sono ancora alcune aziende che dedicano il loro lavoro nel migliorare i loro device top come gli smartwatch Wear OS. Una di queste aziende è Mobvoi che ha lanciato sul mercato TicWatch Pro nel 2018 con specifiche premium e alcune peculiarità uniche del brand. L’anno scorso la società ha rilasciato una versione LTE di TicWatch Pro. Oggi Mobvoi annuncia il suo ultimo dispositivo, il TicWatch Pro 2020.

Design e caratteristiche

Ricordiamo che TicWatch Pro LTE è sostanzialmente simile al TicWatch Pro. Tuttavia, oltre al supporto LTE, ha implementato alcuni importanti aggiornamenti. TicWatch Pro 2020 ha gli stessi aggiornamenti del modello LTE, quindi possiamo a tutti gli effetti considerarlo un aggiornamento del TicWatch Pro solo WiFi del 2018 (non ha il supporto LTE).

Il più grande aggiornamento dallo smartwatch TicWatch Pro è la RAM. Il modello 2020 ha il doppio della RAM rispetto all’originale, collocando a bordo del device 1 GB. Questa aggiunta di RAM fa una grande differenza perché migliora notevolmente la fluidità e la reattività del dispositivo rispetto al fratello del 2018 che montava 512 MB di RAM. Inoltre il modello 2020 ha anche 4 GB di memoria interna ed integra il chipset Snapdragon Wear 2100 (ancora no 3100).

È un po’ deludente vedere TicWatch Pro 2020 con la RAM aggiornata e non il processore, soprattutto perché montando il chipset Snapdragon Wear 3100 il comparto autonomia, che monta una batteria da 415 mAh, avrebbe avuto un’ottimizzazione concedendo una durata maggiore ed anche il comparto software avrebbe avuto notevoli miglioramenti sotto tutti gli aspetti.

Un altro aggiornamento rispetto all’originale TicWatch Pro è il grado di durabilità con standard MIL-STD-810G; la certificazione IP68 viene confermata. La classificazione militare assicura una resistenza a shock termico tra -30° C e 70° C, rimane funzionante tra -20° C e 55° C, resiste ad una pressione di 57kpa, sopporta radiazione solare fino a 44° C, umidità fino al 95% ed inoltre è resistente a cadute, salinità, sabbia e polvere.

Non possiamo poi tralasciare che TicWatch Pro incorpora il display a doppio strato. Mobvoi lo ha introdotto sull’originale TicWatch Pro e il modello 2020 ha la stessa funzionalità. A differenza dei soliti display che montano la maggior parte degli smartwatch, la serie TicWatch Pro presenta un AMOLED e un LCD FSTN sovrapposti. Questa combinazione unica consente allo smartwatch di mostrare l’ora, la data, il conteggio dei passi e la durata della batteria con il pannello LCD in qualsiasi momento consumando pochissima batteria. Infatti questa tecnologia permette di portare il TicWatch Pro 2020 fino ad un’autonomia di 30 giorni facendo solo affidamento al display LCD.

Software Wear OS

La maggior parte degli smartwatch che integrano Wear OS offrono la stessa esperienza utente. Dalla schermata principale del quadrante, gli utenti facendo swipe da diverse direzioni possono esplorare le varie funzionalità dello smartwatch. Uno swipe da sinistra verso destra e si apre il pannello dell’Assistente Google che ci dà informazioni pertinenti sulla nostra giornata.

Con uno swipe dall’alto verso il basso possiamo aprire il pannello delle impostazioni rapide mentre con uno swipe dal basso verso l’alto ci vengono mostrate tutte le tue notifiche. Infine con uno swipe da destra verso sinistra accediamo al pannello dei widget. Da qui è possibile selezionare i widget da mostrare in base alle applicazioni installate sullo smartwatch, consentendo di visualizzare rapidamente le previsioni del tempo, impostare un timer, controllare la frequenza cardiaca o iniziare un allenamento.

Inoltre Mobvoi aggiunge un tocco in più al software con i suoi quadranti personalizzati e una manciata di app bundle. Con TicWatch Pro 2020, Mobvoi ha incluso diversi nuovi quadranti; alcuni non mi piacciono, ma ci sono dei quadranti personalizzabili che sono unici ed eccezionali. Naturalmente è possibile anche scaricare quadranti aggiuntivi dal Play Store o utilizzare app per modificarli.

Monitoraggio del fitness

Le app bundle di Mobvoi includono TicExercise, TicHealth e TicPulse, ma possiamo anche scaricare TicSleep dal Play Store che consente allo smartwatch di monitorare il nostro sonno.

TicExercise ci permette di monitorare sei diversi tipi di allenamenti, tenendo traccia della distanza percorsa con il GPS, dei passi che abbiamo fatto e della frequenza cardiaca durante l’allenamento. TicHealth è la versione di Mobvoi su Google Fit, che tiene traccia delle nostre normali attività durante il giorno.

Combinando le app abbiamo un’esperienza eccezionale per il monitoraggio di fitness e salute. Tuttavia, se stai già utilizzando servizi come Google Fit, My Fitness Pal, Runkeeper o altri, ti consiglio di utilizzare queste app se vuoi assicurarti che la cronologia degli allenamenti rimanga con te anche se scegli di cambiare smartwatch nel tempo.

Monitoraggio del sonno

Poiché Google non include il monitoraggio del sonno a livello di sistema operativo, Mobvoi ha rilasciato la sua app TicSleep che abilita la funzionalità su TicWatch Pro 2020. L’app non è preinstallata poiché è stata rilasciata dopo che lo smartwatch è stato lanciato sul mercato, ma una volta scaricata e installata saremo in grado di monitorare il sonno.

Ricordo che TicSleep non deve essere attivato manualmente per iniziare a monitorare il sonno. Dopo aver impostato alcuni parametri, l’applicazione misurerà la velocità con cui ci addormentiamo, analizzerà i nostri cicli di sonno leggero, profondo e REM, inoltre registrerà la frequenza cardiaca durante la notte. E dopo averlo usato per diversi giorni saremo in grado di visualizzare il monitoraggio del nostro sonno, il che è utile se non dormiamo bene la notte.

Considerazioni finali

Mobvoi TicWatch Pro 2020 è un ottimo smartwatch Wear OS grazie alla sua durata extra permessa dalla tecnologia a doppio display e al monitoraggio del sonno. Mobvoi ha dei concorrenti che offrono dispositivi con tecnologia a due display, ma la maggior parte di questi costa circa 100 euro in più rispetto al prodotto offerto da Mobvoi.

Se hai bisogno di uno smartwatch che fa tutto e ti consente di abbandonare lo smartphone per alcune ore mentre ti alleni, TicWatch Pro 2020 offre l’esperienza migliore e più conveniente.

Se sei interessato ad acquistarlo lo puoi fare su Amazon al seguente link https://amzn.to/2vlFfbE.

Se invece vuoi dare un’occhiata a tutti i prodotti in vendita dell’azienda puoi andare sulla vetrina Amazon cliccando su questo link https://amzn.to/2KRyOl9.

Articolo precedenteVuoi rilassarti durante la quarantena? 3 mesi di musica gratuita con Amazon Music Unlimited
Articolo successivoRecensione Meater Plus