L’evento Tesla AI Day 2022 ha sconvolto tutti con un’occhiata al primo prototipo del robot Optimus. Mentre nell’annuncio dell’evento era stata mostrata un’anteprima di mani robotiche a forma di cuore, il robot Tesla è stato tenuto completamente nascosto per oltre un anno.

Il prototipo di Optimus ha una forma umanoide, come previsto e ha all’incirca le stesse dimensioni di un essere umano. Nessuno sapeva cosa aspettarsi dal prototipo di Optimus, ma è stato piuttosto impressionante visto il breve tempo di sviluppo.

Il Tesla Bot era in grado di camminare senza legami, di salutare il pubblico e persino di ballare un po’, in modo un po’ conservatore. In un video, Tesla ha mostrato che il Tesla Bot può già raccogliere una scatola e consegnarla a una scrivania dove sono sedute delle persone. È in grado di identificare e raccogliere altri oggetti, tra cui una barra di metallo e un annaffiatoio per le piante.

Tesla ha anche mostrato una versione più raffinata del robot Optimus, con una maggiore flessibilità e il pieno controllo di ogni dito. Questo modello non era ancora pronto a camminare, quindi era montato su un supporto, ma ha mosso tutti gli arti per dare un breve assaggio delle sue capacità. Forse l’affermazione più impressionante è che il prezzo del Tesla Bot potrebbe essere inferiore a 20.000 dollari.

Tesla è un’azienda automobilistica e ha avuto solo un anno di tempo, da quando Optimus è stato annunciato per la prima volta, per consegnare un robot umanoide, che è un dispositivo incredibilmente complesso. Ma come Musk ha ripetuto più volte, il programma di robotica progettato per le fabbriche di Tesla la rende già una delle aziende di robotica più avanzate al mondo.

Il Tesla Bot ha un vantaggio sulla navigazione, poiché utilizza la stessa tecnologia di visione delle auto a guida autonoma di Tesla. È stato mostrato un video di ciò che l’intelligenza artificiale vedeva mentre attraversava un ufficio pieno di mobili e persone, navigando come farebbe un’auto a guida autonoma in una strada trafficata.

Il robot Atlas di Boston Dynamics è certamente più avanzato, ma è il risultato di diversi anni di ricerca che hanno visto una progressione attraverso robot simili a cani prima di tentare un robot a due zampe in grado di ballare e persino di eseguire un po’ di parkour. Tuttavia, non è destinato al consumatore medio, a differenza di Optimus.

Gli ingegneri presenti alla presentazione sono entrati nei dettagli delle capacità, come gli attuatori delle articolazioni e l’evoluzione della capacità di camminare del Tesla Bot, il tutto con un “design biologicamente ispirato”. Particolare attenzione è stata dedicata alla meccanica delle singole dita e delle ginocchia.

Alcuni temevano che la parte dell’evento Tesla Bot dell’AI Day sarebbe stata solo chiacchiere, ma il prototipo Optimus dimostra il lavoro di un team di robotica serio. È chiaro che la strada da percorrere prima di arrivare a un prodotto finale è ancora lunga: stiamo assistendo a un lavoro in corso.

Tesla ha mostrato quanto lavoro è stato fatto per la produzione di un robot compatto e generico che un giorno potrebbe essere in grado di sostituire un essere umano, cambiando il modo in cui viene svolto il lavoro nelle fabbriche Tesla – e non solo. Da quello che possiamo dire in queste prime fasi, Optimus ha un potenziale entusiasmante con il proseguimento del suo sviluppo.

Articolo precedenteApple Watch Series 8 e Ultra – Apple riconosce il problema al microfono
Articolo successivoLe AirPods Pro riceveranno la modalità Trasparenza con iOS 16.1