Tesla eliminerà i sensori a ultrasuoni sui veicoli elettrici per passare gradualmente ad un sistema di sole telecamere. Vediamo i dettagli nell’articolo.

Tesla ha annunciato che eliminerà gradualmente i sensori a ultrasuoni (USS) utilizzati nei suoi veicoli elettrici per rilevare gli ostacoli a breve distanza. Mentre altre case automobilistiche utilizzano LiDAR, radar e altri sensori oltre alle telecamere, l’azienda di Elon Musk è decisa a utilizzare solo telecamere nel suo sistema di assistenza alla guida Tesla Vision. 

Nei prossimi mesi eliminerà i sensori a ultrasuoni dapprima dai veicoli Model 3 e Model Y e poi dai modelli Model S e Model X entro il 2023.

Durante questa fase di transizione, i nuovi veicoli non dotati di USS vedranno limitate o disattivate alcune funzioni, tra cui il Park Assist che avverte degli oggetti circostanti quando si viaggia a meno di 5 mph, oltre ad Autopark, Summon e Smart Summon. Le funzioni saranno ripristinate tramite aggiornamenti over-the-air in un secondo tempo, una volta che le funzioni funzioneranno altrettanto bene con il sistema a sola telecamera, ha dichiarato l’azienda. L’azienda ritiene che le modifiche non influenzeranno le valutazioni di sicurezza in caso di incidente di questi veicoli.

L’anno scorso, Tesla ha iniziato a eliminare gradualmente i sensori radar a favore dell’Autopilot ed adesso compie un altro passo grazie all’evoluzione del sistema. Il radar di Tesla era in grado di rilevare potenziali incidenti che i conducenti non potevano nemmeno vedere e quando è stato dismesso l’azienda ha avuto una serie di incidenti di “frenata fantasma”, in cui il sistema calcolava erroneamente che un’auto stesse per scontrarsi con qualcosa.

C’è da considerare che gli ultrasuoni sono utilizzati prevalentemente per il rilevamento di ostacoli a corto raggio in situazioni come il parcheggio automatico e gli avvisi di collisione. Tuttavia, la novità viene introdotta prima che vi sia la possibilità di fornire tutte le funzionalità di assistenza sui veicoli.

Articolo precedenteTikToK copia da Instagram e annuncia la “Photo Mode”
Articolo successivoGalaxy S23 Series potrebbe arrivare in quattro colori
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.