Oggi diamo un’occhiata alla Skyloong Sk61, è dotata di una scheda hot-swap con interruttori ottici Gateron e viene fornita con keycap sublimati PBT Dye pronti all’uso. Fondamentalmente, questa è una versione aggiornata della tastiera standard GK61 60%.

Specifiche tecniche dello Skyloong SK61:

  • Dimensioni 295 x 105 x 45 mm (lunghezza, larghezza, altezza)
  • Formato 60%
  • Peso 768 grammi
  • Tasti Interruttori Gateron Blu Ottico / Marrone / Rosso hot-swap
  • 100 milioni di battute
  • 61 chiavi in ​​plastica ABS
  • Tecnologia anti-ghosting N-Key Rollover
  • Illuminazione a LED ARGB
  • Connessione USB-C con cavo a rete staccabile da 1,5 m
  • Altro software di configurazione
  • Compatibile con Windows, Android e Mac

IMBALLAGGIO E ACCESSORI

La Skyloong GK61 arriva in una scatola di cartone bianca che ne anticipa già le dimensioni, essendo all’interno protetto da una cornice di cartone e da un involucro di plastica.

Viene fornita con un kit di accessori completo composto dal manuale utente, il cavo USB-C a maglie di 1,5 metri e due morsetti per la rimozione di tasti e interruttori.

LA TASTIERA

Estraiamo la Skyloong SK61 dalla confezione, ci troviamo davanti alla versione con schema di colore grigio chiaro e scuro con eccezione del tasto Escape in rosso. Offre una scocca in plastica di alta qualità con dimensioni di 295 x 105 x 45 mm (lunghezza, larghezza, altezza), simili a molte tastiere con un layout 60%, poiché ha solo 61 tasti, che ha il pro dell’ergonomia e poco spazio occupato, mentre il contro del necessario utilizzo frequente del tasto FN per la gestione delle shortcut .

Sotto tutti i tasti troviamo gli switch Gateron Optical, nello specifico la versione Red nel modello che ci hanno inviato. Questi switch sono considerati la migliore copia cinese del Cherry MX, addirittura superandoli per alcuni utenti. Essendo ottici, promettono un tempo di risposta e attivazione molto più veloce rispetto alle classiche tastiere a membrana.

Uno dei punti di forza di questa tastiera è che gli interruttori sono hot-swap, cioè non sono saldati e possiamo rimuoverli semplicemente tirandoli, anche se meglio con l’aiuto dello strumento in dotazione. In questo modo possiamo personalizzarli a piacere senza il minimo problema. Naturalmente, i LED RGB sono incorporati nello chassis stesso, il che li rende più economici di altre alternative.

Sul margine posteriore della tastiera troviamo il connettore USB-C che ci permette di collegarla al PC, mentre alla base ha 4 piedini in gomma per una buona stabilità sul tavolo. Non ha piedini di sollevamento perché la tastiera stessa è già inclinata, quindi non è possibile appoggiarla in piano.

CONCLUSIONI

La Skyloong SK61 è una buona alternativa per chi cerca una tastiera compatta in formato 60%, cosa su cui dobbiamo essere molto chiari prima di acquistarla, altrimenti potremmo perdere troppi tasti. La qualità dei suoi interruttori Gateron Optical non ha nulla da invidiare ai Cherry MX, arrivando anche ben lubrificati e con un tocco sensazionale dei tasti in plastica ABS, perché non gli sembrano nemmeno. Un altro punto a suo favore è che gli switch sono hot-swap, quindi possiamo cambiarli semplicemente tirandoli, evidenziando anche l’illuminazione a LED RGB sul PCB stesso.

Se volete potete acquistarla direttamente sul sito Epomaker o su Amazon.

Articolo precedenteCISO, come gestire al meglio il budget
Articolo successivoSamsung TV Plus aggiunge sette nuovi canali in Italia