A poche settimane dal prossimo evento di Microsoft, abbiamo scoperto nuovi dettagli sulla sua nuova generazione di notebook “Surface”. Secondo le informazioni rilasciate da WinFuture questo lunedì 26 settembre, Surface Laptop 5 dovrebbe apportare poche modifiche al design e concentrarsi solo sull’evoluzione delle prestazioni del suo hardware.

Il notebook ultrasottile dovrebbe avere la stessa batteria da 47,4 Wh del Surface Laptop 4. È interessante notare che gli stessi modelli saranno prodotti con schermi da 13,5 pollici e 15 pollici, quindi l’unico miglioramento della durata della batteria per questi notebook dovrebbe essere l’efficienza energetica dei loro processori e altri componenti.

È in questo ambito che Microsoft dovrebbe estrarre i vantaggi della dodicesima generazione di processori Intel Core, tali da avere ora un design ibrido caratterizzato dall’utilizzo di core “large” (alte prestazioni) e “small” (basso consumo). Il Surface Laptop 5 dovrebbe avere opzioni con Core i7-1255U e Core i5-1235U.

Core i7-1255U e Core i5-1235U hanno la stessa configurazione di 10 core (2 ad alte prestazioni + 8 a bassa potenza) e 12 thread. Il modello più costoso funziona con un clock massimo di 4,7 GHz sui suoi core “P” ad alte prestazioni, mentre il modello più economico offre una frequenza di clock massima di 4,5 GHz.

Sebbene la la fuga di notizie non menzioni il rilascio di versioni alimentate da processori AMD, è possibile che Surface Laptop 5 adotti la stessa strategia del suo predecessore e offra opzioni con APU Ryzen 6000.

Microsoft dovrebbe lanciare il notebook insieme al suo presunto notebook da gaming, all-in-one e Surface Pro 9, che ora avrà opzioni dotate di processori Intel e ARM, forse introducendo Microsoft SQ3, basato sul Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3. Per ora non sono stati rivelati prezzi e altre specifiche, quindi seguiteci ed appena avremo nuove informazioni posteremo un nuovo articolo.

Articolo precedenteAirPods Pro 2, segnalati problemi di connessione
Articolo successivoE3 2023 tornerà a Los Angeles il 13 giugno