L’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA) degli Stati Uniti ha inaugurato un nuovo ufficio dedicato alla giustizia ambientale e ai diritti civili.

Secondo quanto riportato da Reuters, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA) degli Stati Uniti ha inaugurato un nuovo ufficio per aiutare le comunità emarginate a far fronte agli oneri aggiuntivi dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici. L’Ufficio per la giustizia ambientale e i diritti civili esterni sarà composto da 200 dipendenti dell’EPA nella sede centrale dell’agenzia a Washington e in 10 uffici regionali. 

La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha dichiarato “L’istituzione di un nuovo ufficio dedicato alla promozione della giustizia ambientale e dei diritti civili all’interno dell’EPA garantirà che le esperienze vissute delle comunità svantaggiate siano al centro del nostro processo decisionale, sostenendo al tempo stesso le soluzioni guidate dalla comunità“.

L’apertura di questo ufficio rientra nel progetto più ampio del presidente Biden per integrare giustizia ambientale, diritti civili ed equità. Uno dei compiti principali del nuovo ufficio sarà quello di supervisionare l’impiego di 3 miliardi di dollari in sovvenzioni per la giustizia ambientale create dall’approvazione dell’Inflation Reduction Act e verificherà che altri programmi dell’EPA rispettino l’iniziativa Justice40 del Presidente Biden, volta a garantire che il 40% di alcuni investimenti governativi vada alle comunità svantaggiate. Infine, aiuterà le comunità ad accedere alle sovvenzioni, ad applicare le leggi sui diritti civili e a risolvere i conflitti ambientali.

Il nuovo ufficio è stato inaugurato in occasione di un evento nella contea di Warren, in North Carolina, luogo di proteste del 1982 per lo scarico di rifiuti tossici nella regione. Le proteste e gli accadimenti che ne seguirono non fermarono la discarica di 22 acri ma diedero vita al moderno movimento per la giustizia ambientale. La scorsa settimana i partecipanti hanno commemorato il 40° anniversario delle proteste. 

Articolo precedentevivo X90 Pro Plus sostituirà il vivo X80 Pro Plus cancellato
Articolo successivoOneXFly annunciata con APU Ryzen e display Full HD da 6″
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.