Spotify sta portando i testi in tempo reale sugli Smart Display di Google Assistant, come Nest Hub. La funzione è già disponibile su tutte le altre principali piattaforme, tra cui Android, iOS, TV, console e web.

Individuati per la prima volta da 9to5Google, i testi di Spotify sul Nest Hub sono disponibili sia per gli utenti Free che per quelli Premium. Il pulsante dei testi appare accanto al pulsante cuore/favorito nell’angolo inferiore destro dello schermo quando si visualizzano i controlli multimediali a schermo intero. Toccando questo pulsante, l’immagine di sfondo viene sostituita da un testo in tempo reale sincronizzato con il brano. Il testo a scorrimento automatico evidenzia la linea vocale corrente al centro dello schermo. Se non c’è voce ma solo musica, viene visualizzata una notazione musicale teletrasmessa.

Spotify mostra anche le righe successive del testo nella parte inferiore dello schermo, sotto i controlli e la barra di avanzamento. Questo è utile quando si canta insieme a una canzone mentre si guarda il testo sullo smart display. In questo modo si ha un’idea della strofa successiva della canzone.

Una volta attivato, il testo rimane attivo finché non lo si disattiva manualmente. Quindi, cambiando brano sul Nest Hub non si disattiva il testo. Quando un brano termina, Spotify segnala che il testo è “Licensed & Provided by MusixMatch”, lo stesso fornitore di altre piattaforme.

I testi in tempo reale su Spotify non sono una novità. Il big dello streaming musicale dispone di questa funzione da oltre due anni. Ma è arrivata negli Stati Uniti solo lo scorso novembre. Fortunatamente, l’azienda non ha tardato a diffonderla sui display intelligenti.

Oltre ai telefoni, ai televisori e ai computer portatili, gli smart display sono uno dei dispositivi migliori per ascoltare la musica. È quindi logico che i servizi di streaming musicale portino le loro migliori funzionalità su questi dispositivi. Play Music, il servizio musicale di Google ora dismesso, ha introdotto i testi in tempo reale sugli smart display alla fine del 2018, anche se gli utenti dovevano chiedere manualmente i testi a Google Assistant.

Purtroppo il servizio successivo, YouTube Music, non ha offerto la stessa possibilità. I testi statici sono disponibili sulle app mobili di YouTube Music per Android e iOS e sul web. Ma non sui display intelligenti. Spotify sta ora colmando questa lacuna.

I testi di Spotify sembrano essere già ampiamente diffusi sul Nest Hub. Anche il Nest Hub Max e altri display intelligenti con l’Assistente Google dovrebbero essere in grado di utilizzarli a breve. Se la funzione non è ancora arrivata sulla vostra unità, tenetela d’occhio nei prossimi giorni.

Articolo precedenteWindows 11, rilasciato l’update del Patch Tuesday di luglio
Articolo successivoApple e Jony Ive dopo tanti anni si separano