Secondo Ookla, anche se il servizio Internet SpaceX Starlink ha appena completato la fase di test, la sua velocità media di download in 15 paesi supera i 100Mbps. Starlink si basa su una rete di satelliti chiamati “costellazioni”. Le costellazioni includono attualmente più di 2.000 satelliti. In confronto, il servizio concorrente Viasat ha solo otto satelliti. Questo rende SpaceX di gran lunga il più grande operatore al mondo di servizi internet via satellite. Inoltre, la società prevede di lanciare decine di migliaia di altri satelliti sui suoi razzi riutilizzabili.

La natura distribuita dei satelliti Starlink permette loro di fornire servizi a velocità più elevate e con una latenza inferiore rispetto all’internet satellitare tradizionale. Ookla ha paragonato Starlink a HughesNet e Viasat, che avevano tracciato il mercato dell’internet satellitare prima di Starchain. HughesNet e Viasat avevano una media di circa 20Mbps per il download e 2-3Mbps per l’upload.

A partire dal quarto trimestre del 2021, la velocità media di download di Starlink negli Stati Uniti era 104.97Mbps e la velocità di upload era 12Mbps. Ma anche negli Stati Uniti, le prestazioni di Starlink sono incoerenti tra le regioni e variano notevolmente da contea a contea. Tra queste, la rete Starlink ha dato il meglio nella contea di Miami-Dade, Florida, con una velocità massima di download di 191,08Mbps. Tuttavia, la velocità di download nella contea di Columbia, Oregon, è solo 64,95Mbps.

Starlink ha ottenuto un successo simile in molti altri paesi. Supera i suoi concorrenti in Australia, Austria, Belgio, Brasile, Germania, Irlanda, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Polonia e Portogallo. Vale la pena notare che la velocità della rete Starlink è più veloce in alcuni paesi che negli Stati Uniti. Per esempio, la velocità di download di SpaceX Starlink in Australia è di 141,55Mbps.

Ad ogni modo, la velocità internet di Starlink è ancora inferiore alla velocità media di tutta la banda larga fissa negli Stati Uniti, che ha una velocità di download di 131.3Mbps. In termini di velocità di upload, le prestazioni di Starlink sono ancora peggio, con velocità di upload della banda larga fissa superiore a 19,49Mbps.

Uno dei problemi principali con l’internet satellitare è la latenza, che può essere nelle centinaia di millisecondi. Questo è troppo lento per applicazioni in tempo reale come la video chat. La latenza attuale di ViaSat è di 627 millisecondi, quella di HughesNet è ancora più alta con 725 millisecondi e quella di Starlink è di soli 40 millisecondi. Questo non è molto lontano dalla latenza media della banda larga fissa di 14 millisecondi.

La velocità della rete Starlink è in costante miglioramento, dato che SpaceX continua a distribuire satelliti in lotti, il servizio diventerà sempre più veloce e più ampio. Tuttavia, SpaceX è alle prese con un’alta domanda e una mancanza di offerta. SpaceX ha recentemente lanciato Starlink Premium come alternativa per gli utenti più esigenti che desiderano una maggiore velocità di connessione da 150Mbps a 500Mbps. Tuttavia, questo servizio costa fino a 500 dollari al mese.

Articolo precedenteLa GPU Dimensity 8100 è superiore a Snapdragon nei benchmark
Articolo successivoHisense A7GQ l’economico di alta qualità – Recensione