Secondo quanto riportato, Sony sta cercando di sfruttare la fotocamera con zoom variabile inclusa nell’Xperia 1 IV di quest’anno. Inoltre, l’Xperia 1 V potrebbe prendere in prestito dall’iPhone 14 Pro e dall’iPhone 14 Pro Max riutilizzando le loro fotocamere principali da 48 MP.

Il mese scorso è emersa la notizia che Sony potrebbe dotare l’Xperia 1 V o un modello PRO di prossima generazione di fotocamere da 48 MP, seguendo le orme di Apple con l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max. Successivamente, un leaker su Weibo sostiene che il prossimo smartphone di punta di Sony prenderà in prestito la fotocamera principale della serie iPhone 14 Pro, il cui sensore esatto rimane al momento sconosciuto.

Tuttavia, la fotocamera dovrebbe offrire un formato ottico di 1/1,28 pollici con pixel di 1,22 μm di larghezza. Si vocifera che la fotocamera dell’Xperia 1 V contenga un diverso filtro colore Bayer CFA, presumibilmente per migliorare la precisione dei colori. Potenzialmente, la fotocamera supporterà il pixel binning 4-in-1 per produrre immagini da 12 MP, rispecchiando la fotocamera ultra-grandangolare da 48 MP prevista per il dispositivo. Inoltre si presume che Sony stia sviluppando una nuova app cinematografica che riprodurrà le funzioni di fotografia a raffica della serie Alpha dell’azienda nell’Xperia 1 V.

Lo stesso leaker afferma che il presunto teleobiettivo da 48 MP del dispositivo sarà un Sony IMX557 modificato. A titolo di esempio, Sony ha utilizzato l’IMX557 nella serie Xperia 1 a partire dall’Xperia 1 II, oltre che nell’Xperia 5 II, Xperia 5 III e Xperia 5 IV. Il sensore modificato dovrebbe essere in grado di fornire lunghezze focali equivalenti a 70-200 mm o uno zoom ottico 2,9x-8,3x.

Attualmente si prevede che lo smartphone arrivi all’inizio del 2023 con un chipset Snapdragon 8 Gen 2. Sebbene il MWC 2023 sembrerebbe un candidato probabile per l’annuncio dell’Xperia 1 V, vale la pena ricordare che l’Xperia 1 IV è stato lanciato a maggio. Al contrario, il debutto dell’Xperia 5 V avverrà a circa un anno di distanza.

Articolo precedenteCome scegliere un nuovo obiettivo per la tua fotocamera
Articolo successivoNon soltanto Google rilascia i nuovi widget per la lockscreen di iOS 16