Sony ha appena lanciato il suo nuovo smartphone di punta, l’Xperia 1 IV. Come suggerisce il nome, si tratta della quarta iterazione della serie Xperia 1 di fascia alta ed è dotato di specifiche e caratteristiche di prim’ordine.

Design e display

Il gigante tecnologico giapponese ha sempre seguito una filosofia di design semplice ma di qualità, che si riflette anche nell’Xperia 1 IV. Il dispositivo presenta un design piatto sul retro e sulla parte anteriore, ma con angoli arrotondati. Sul retro è presente una tripla fotocamera impilata verticalmente con il marchio ZEISS sul modulo. La parte anteriore, invece, presenta un mento piuttosto spesso. Poiché l’azienda ha posto l’accento sulla fotocamera, l’Xperia I IV presenta anche un pulsante di scatto dedicato.

Sony si sta muovendo verso la sostenibilità e l’eliminazione delle emissioni di anidride carbonica. Per questo motivo, la confezione dell’Xperia 1 IV è ora più piccola del 50% e non contiene plastica. Il telefono è dotato di un display OLED 4K HDR da 6,5 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e un rapporto d’aspetto di 21:9. In particolare, offre anche una riduzione della sfocatura del movimento a 240Hz e una velocità di scansione del tocco di 240Hz. Lo schermo è inoltre protetto da Corning Gorilla Glass Victus. L’azienda sostiene che il nuovo pannello OLED dell’Xperia 1 IV è il display 4K più luminoso in assoluto, il 50% in più rispetto alla generazione precedente.

Specifiche tecniche

Lo smartphone di qualità superiore è dotato dell’ultimo e più importante SoC Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm. Questo chipset è abbinato a 12 GB di RAM e a 256 GB o 512 GB di memoria interna. Lo smartphone è alimentato da una batteria da 5.000 mAh, che supporta la ricarica rapida a 30 W e anche la ricarica wireless. Altre caratteristiche degne di nota sono Android 12, scanner di impronte digitali per la sicurezza, certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere, altoparlanti stereo full stage e persino un jack per cuffie da 3,5 mm che supporta l’audio Hi Res.

È interessante notare che Sony si è concentrata sulle caratteristiche richieste dai creator quando ha realizzato l’Xperia 1 IV. Tra questi, videografi, giocatori, musicisti e altri. Per questo motivo, lo smartphone è dotato di supporto nativo per lo streaming live attraverso la modalità “Videography Pro” e il dispositivo supporta anche lo streaming live del gameplay. Offre inoltre un game enhancer per migliorare l’esperienza di gioco. Per i musicisti, il dispositivo è dotato di una sintonizzazione del suono Dolby Atmos in collaborazione con Sony Pictures Entertainment e anche di una funzione 360 Reality Audio.

Fotocamera

Sul retro, l’Xperia 1 IV è dotato di una tripla fotocamera composta da tre sensori da 12 megapixel. La fotocamera principale da 24 mm F1.7, è abbinata a un obiettivo ultragrandangolare da 16 mm F2.2 e infine a un teleobiettivo con zoom da 85 a 125 mm F2.3 a 2.8. Tutti questi sensori supportano l’OIS (stabilizzazione ottica dell’immagine). Sulla parte anteriore è presente anche una fotocamera selfie da 12 megapixel che supporta anche le registrazioni video 4K HDR. Sony ha offerto una serie di funzioni con la fotocamera dell’Xperia 1 IV. Offre una modalità di registrazione video cinematografica, completata dall’autofocus a inseguimento del soggetto.

Prezzi e disponibilità

Il Sony Xperia 1 IV è uno smartphone di fascia alta, quindi avrà un prezzo elevato. Ma con un prezzo di 1.399 euro, si colloca nel segmento ultra premium insieme all’iPhone 13 Pro Max di Apple e al Samsung Galaxy S22 Ultra. Lo smartphone sarà in vendita a settembre 2022, anche se da oggi (11 maggio 2022) sarà disponibile per i preordini sul sito ufficiale di Sony. Il dispositivo può essere acquistato in diverse varianti di colore tra cui Black, Ice White e Purple.

Articolo precedenteBitcoin ed Ethereum, calo record a seguito della guerra
Articolo successivoTikTok, trapelato il dispositivo di streaming live