Con l’arrivo di PS VR2 previsto per l’inizio del prossimo anno, Sony sta iniziando ad accelerare l’hype per il suo visore per la realtà virtuale di nuova generazione. L’hardware ha fatto il suo debutto pubblico al Tokyo Game Show questa settimana (le prime impressioni sono ampiamente positive) e la società ha rivelato alcuni titoli in arrivo sulla piattaforma durante lo State of Play di martedì. Sono emerse altre importanti informazioni, anche se negative: I giochi PS VR non funzioneranno su PS VR2.

“I giochi PS VR non sono compatibili con PS VR2 perché PS VR2 è stato progettato per offrire un’esperienza VR di nuova generazione”, ha dichiarato Hideaki Nishino, vicepresidente senior di PlayStation Platform Experience, nell’ultimo episodio dell’Official PlayStation Podcast (come riportato da Nibellion). “PS VR2 ha caratteristiche molto più avanzate, come [un] nuovissimo controller con feedback aptico e trigger adattivi, tracciamento interno-esterno, tracciamento oculare, audio 3D in arrivo e ovviamente 4K HDR. Ciò significa che lo sviluppo di giochi per PS VR2 richiede un approccio completamente diverso rispetto al PS VR originale”.

Alcuni giochi che funzionano su PS VR sono stati confermati per PS VR2 (come No Man’s Sky), ma questa è comunque una notizia deludente. Significa che i giocatori non saranno in grado di accedere ai giochi per PS VR dal nuovo visore, quindi se vogliono tornare a giocare ai vecchi giochi di tanto in tanto, dovranno tenere il vecchio hardware. 

Sembra inoltre che i nuovi arrivati a PlayStation VR non saranno in grado di provare giochi di cui hanno sentito parlare bene, come Astro Bot Rescue Mission o Moss, a meno che gli sviluppatori non effettuino il porting dei loro giochi per PS VR2. Una libreria di giochi più limitata potrebbe rendere il nuovo visore un acquisto meno interessante.

La decisione potrebbe avere a che fare con il fatto che PS VR2 utilizza metodi di tracciamento diversi. I controller sono completamente diversi. PS VR utilizza la PlayStation Camera e il tracciamento basato sulla luce, mentre Sony traccia la posizione dei nuovi controller Sense utilizzando i LED a infrarossi. Tuttavia, coloro che sperano di portare (quasi) tutta la loro collezione di giochi PlayStation dell’era PS4 alla generazione attuale quando arriverà PS VR2 potrebbero sentirsi scoraggiati.

Articolo precedenteJabra e Lenovo insieme per la soluzione ideale per conferenze
Articolo successivoIntel abbandona la nomenclatura dei chip Pentium e Celeron