Lo Snapdragon 8 Gen 2 sarà potenzialmente annunciato nel quarto trimestre del 2022, se la storia dei lanci di Qualcomm è un dato di fatto. Se vi state chiedendo quando avverrà esattamente la presentazione ufficiale, il produttore di chip potrebbe aver lasciato un indizio importante.

Lo Snapdragon Summit è una conferenza annuale in cui Qualcomm presenta le ultime tecnologie a cui sta lavorando, tra cui un chipset che alimenterà le future ammiraglie Android. In questa occasione, lo SD 8 Gen 2 dovrebbe essere presente nei telefoni di fascia alta del 2023 e, secondo la pagina degli eventi del produttore di chip di San Diego, lo Snapdragon Summit si terrà dal 14 al 17 novembre.

Considerando la storia di Qualcomm, il SoC mobile di punta viene solitamente annunciato il primo giorno dello Snapdragon Summit, il che significa che lo Snapdragon 8 Gen 2 potrebbe essere presentato il 14 novembre. Anche i partner telefonici di Qualcomm, come Xiaomi, dovrebbero partecipare alla conferenza, dove potrebbe fornire un’anteprima della sua serie di flagship con SD 8 Gen 2. In questo caso, gli smartphone di fascia alta saranno probabilmente chiamati Xiaomi 13 e 13 Pro.

Potrebbe anche essere presentata un’anteprima del successore dello Snapdragon 8cx 3, per ora senza nome, ma secondo alcuni rapporti precedenti questo SoC sarebbe un concorrente dell’M1. Qualcomm ha dichiarato in precedenza che avrebbe sfruttato l’acquisizione di Nuvia per potenziare le prestazioni dei suoi futuri chipset, nel tentativo di contrastare la serie M di Apple. Per quanto riguarda le informazioni sullo Snapdragon 8 Gen 2, Qualcomm probabilmente si atterrà all’architettura a 4 nm di TSMC per produrre in massa il suo silicio di prossima generazione.

Si dice che TSMC inizierà la produzione di massa degli M2 Pro e M2 Max di Apple nel corso di quest’anno utilizzando la sua tecnologia all’avanguardia a 3 nm, ma non è certo che Qualcomm sfrutterà questo nodo almeno fino al prossimo anno. Fortunatamente, grazie a quanto visto con lo Snapdragon 8 Plus Gen 1, lo Snapdragon 8 Gen 2 vanterà una migliore efficienza energetica e maggiori prestazioni.

Potrebbe anche essere il primo SoC di Qualcomm a sfoggiare un cluster di CPU completamente nuovo da anni, rinunciando alla configurazione “1 + 3 + 4” e passando invece a una configurazione “1 + 2 + 2 + 3”. Se questo cambiamento porterà o meno a miglioramenti sostanziali non è dato saperlo, quindi, come sempre, aspetteremo i risultati effettivi.

Ulteriori informazioni su questo chipset saranno probabilmente disponibili nelle prossime settimane.

Articolo precedenteUS, FTC deve indagare su Apple e Google per il tracciamento
Articolo successivoCloud server: scopriamo i punti di forza di questo servizio