In precedenza si era detto che Qualcomm avrebbe dato il via allo Snapdragon Summit il 14 novembre, ma secondo l’ultimo annuncio dell’azienda sul suo sito web, l’evento inizierà il 15 novembre e terminerà il 17 novembre. Come ogni volta che l’azienda di San Diego presenta i suoi programmi annuali, il primo a entrare in scena sarà probabilmente lo Snapdragon 8 Gen 2, che dovrebbe essere presente in diverse ammiraglie con sistema operativo Android per il 2023.

Sebbene Qualcomm possa richiedere campioni di GAA a 3 nm di Samsung ed effettuare ordini per chipset futuri se TSMC dovesse incontrare difficoltà nella produzione di massa, lo Snapdragon 8 Gen 2 sarà probabilmente fabbricato con il processo a 4 nm del produttore taiwanese. Considerando i miglioramenti apportati dallo Snapdragon 8 Plus Gen 1, al punto che il SoC ha persino battuto l’A15 Bionic di Apple in un test di gioco, Qualcomm si atterrà a ciò che funziona, ovvero a una tecnologia efficiente dal punto di vista energetico.

Si dice anche che il chip sarà più efficiente dal punto di vista energetico rispetto allo Snapdragon 8 Plus Gen 1, il che si traduce in prestazioni più durature durante le attività intensive. Per chi se lo stesse chiedendo, lo Snapdragon 8 Gen 2 non sarà realizzato con il processo a 3 nm di TSMC, probabilmente perché Apple si è assicurata il primo lotto per i suoi imminenti M2 Pro e M2 Max, e i due potenti SoC sono previsti per la produzione di massa nel corso dell’anno.

Se Qualcomm ha in programma uno Snapdragon 8 Plus Gen 2 più potente, potrebbe essere realizzato sul nodo a 3 nm di TSMC, ma al momento è troppo presto per dire qualcosa. Inoltre, Qualcomm potrebbe presentare in anteprima un concorrente dell’Apple M1, dato che l’azienda ha dichiarato di voler sfruttare l’acquisizione di Nuvia per potenziare le prestazioni dei suoi futuri chipset, nel tentativo di sfidare la serie M di Apple. Speriamo di vedere un po’ di concorrenza nel settore dei notebook con processore ARM.

Siete in attesa dello Snapdragon Summit di novembre? Ditecelo nei commenti.

Articolo precedenteMicrosoft rilascia video con tutorial per Windows 11
Articolo successivoPS5, class action contro Sony per problemi con la console