Lo Snapdragon 8 Gen 1 è stato una sorta di delusione, ma ciò è probabilmente dovuto al processo produttivo a 4 nm di Samsung. Anche se è stata avanzata la possibilità che il design di ARM sia in qualche modo responsabile, lo Snapdragon 8 Plus Gen 1 prodotto da TSMC è la prova che Qualcomm ha fatto la scelta giusta passando a una nuova fonderia. L’azienda sta ora lavorando allo Snapdragon 8 Gen 2, che potrebbe arrivare molto prima del previsto.

Qualcomm potrebbe cambiare le carte in tavola con lo Snapdragon 8 Gen 2. Invece di mantenere la configurazione con un core grande, tre core medi e quattro core a bassa potenza, il produttore di chip potrebbe optare per una configurazione con un core Cortex-X3, due core Cortex-A720, due core A710 e tre core A510.

Si era ipotizzato che, sebbene questo non fosse l’approccio migliore dal punto di vista dell’efficienza, avrebbe aiutato la prossima generazione di telefoni Android a supportare le applicazioni più vecchie.

Un nuovo tweet del leaker Ice Universe ha smentito questa teoria, almeno in parte. Secondo il leaker, Qualcomm è al lavoro sullo Snapdragon 8 Gen 2 e si tratterà di un SoC davvero impressionante con una grande efficienza energetica.

Il tipster afferma inoltre che i produttori di dispositivi Android stanno già preparando i telefoni con il nuovo chip ed è possibile che a novembre vedremo il primo dispositivo con il prossimo chip di punta di Qualcomm.

Lo Snapdragon 8 Gen 1 è stato annunciato il 29 novembre 2022, ma il primo telefono alimentato da esso è stato rilasciato solo a fine dicembre, e per giunta solo in Cina. 

Secondo un recente rapporto, lo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe essere annunciato nell’evento previsto dal 14 al 17 novembre.

La maggior parte degli altri dettagli – a parte il fatto che il chip potrebbe avere la GPU Adreno 740 – sono ancora scarsi, ma siamo interessati a vedere cosa sta preparando Qualcomm. Il chip A Bionic di Apple e il chip Tensor di Google non utilizzano una disposizione convenzionale dei cluster e i telefoni che li utilizzano sono tra i migliori in circolazione. Anche Samsung starebbe valutando un nuovo approccio, ma il prossimo chip Exynos non è previsto a breve.

Articolo precedenteiMessage, USSS valuta la rimozione degli iPhone dell’agenzia
Articolo successivoNothing Phone (1) risulta difficile da riparare