Sappiamo che Qualcomm lancerà il suo chip di punta di nuova generazione prima del previsto. Il motivo è serio. Con questa mossa, il produttore americano di chipset vuole consentire agli OEM di rilasciare i nuovi modelli prima, perché potrebbero venderne di più visto l’approssimarsi delle tante festività che si avvicinano. A questo proposito, il prossimo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe arrivare a novembre. Oggi un leaker di Weibo ha rivelato alcune informazioni sul chip.

Secondo lui, il chip SM8550, lo Snapdragon 8 Gen 2, adotterà l’architettura 1+2+2+3. Inoltre, ogni gruppo di core sarà in grado di gestire i core di un dispositivo. Inoltre, ogni gruppo di core avrà velocità di clock di 2,84Hz, 2,4GHz, 2,4GHz e 1,8GHz. Rispetto all’attuale generazione del chip, si tratta di un aumento del 10% delle prestazioni della CPU. Inoltre, lo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe avere un consumo energetico migliore.

Per capire quali sono i miglioramenti o i cambiamenti apportati dal nuovo chip, diamo un’occhiata ai parametri dello Snapdragon 8 Gen 1. Quest’ultimo utilizza il processo a 4 nm di Samsung, ha un’architettura di CPU octa-core (1+3+4), il core più grande utilizza la nuova generazione di X2, ha una velocità di clock di 3,0GHz, i restanti due set di core A710 e A510 hanno frequenze rispettivamente di 2,5GHz e 1,8GHz, anche la capacità della cache L3 è aumentata della metà a 6MB.

Tuttavia, un altro chip si colloca tra la prima e la seconda generazione. Si tratta dello Snapdragon 8 Gen 1 Plus, SM8475. Utilizza il processo a 4 nm di TSMC. Questo chipset adotta un’architettura a tre cluster “1+3+4” come la versione vanilla. Pertanto, utilizza ancora un core Cortex X2 super-grande, 3 core Cortex A710 grandi e 4 core Cortex A510 piccoli. La frequenza principale della CPU è di 3,2 GHz. In effetti, il consumo energetico della CPU è inferiore del 30% rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1. Allo stesso tempo, il consumo energetico della GPU è ridotto fino al 30%.

Oltre al cambio di architettura, lo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe avere una nuova GPU, l’Adreno 740. Il chip integrerà anche la banda base X70 5G per supportare una velocità di download di picco di 10 Gbps in 5G.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra non sembra un granché come aggiornamento
Articolo successivoAmazon Echo Studio ed Echo Dot 2022 ufficiali