TSMC produrrà in esclusiva i chip flagship Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 e Snapdragon 8 Plus Gen 2 di prossima generazione.

Qualcomm ha affidato il contratto per la produzione dei chip Snapdragon 8 Gen 1 a Samsung Foundry, ma l’ordine per la versione aggiornata del processore, denominata Snapdragon 8 Plus Gen 1, è stato assegnato a TSMC.

Ora, un nuovo rapporto dell’analista Ming-Chi Kuo afferma che Qualcomm sta assegnando un contratto a TSMC per la produzione esclusiva del chip Snapdragon 8 Gen 2 di nuova generazione e del chip Snapdragon 8 Plus Gen 2.

Questo è un duro colpo per Samsung Foundry, che aveva in Qualcomm il suo cliente più importante per i chip avanzati. Con il passaggio di Qualcomm a TSMC, l’azienda di Taiwan aumenterà significativamente il suo vantaggio sul mercato.

Anche se i dettagli sul processore di prossima generazione per smartphone di punta rimangono sconosciuti, è probabile che l’azienda si attenga al processo a 4 nm per i prossimi chip, che è lo stesso utilizzato nella serie Snapdragon 8 Gen 1.

I problemi di Samsung con la resa sono probabilmente uno dei motivi principali per cui Qualcomm ha deciso di passare a TSMC. Secondo quanto riportato, la resa del Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 prodotto da Samsung Foundry è del 35%. Ciò significa che su 100 pezzi prodotti, solo 35 sono utili e 65 sono difettosi.

Il gigante sudcoreano ha recentemente avviato la produzione di chip a 3 nm. Utilizza l’architettura dei transistor Gate-All-Around (GAA) per ottenere chip efficienti dal punto di vista energetico e con prestazioni migliori. Sta inoltre sviluppando un nodo di processo a 3 nm di seconda generazione che offrirà miglioramenti significativi in diverse aree.

Nel corso delle prossime settimane o mesi vedremo se ci saranno ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteSamsung lancia la prima DRAM GDDR6 più veloce di sempre
Articolo successivoBitcoin potrebbe crollare a $ 10.000, secondo Wall Street