Lo Snapdragon 8 Gen 2 è già stato citato da alcune fonti del settore indicando un’elevata efficienza energetica e oggi un leak afferma che Qualcomm dovrebbe adottare una nuova configurazione di core per la nuova generazione di chip che dovrebbe essere annunciata a fine 2022.

Le informazioni provengono dal leaker di Digital Chat Station di Weibo, un social network simile a Facebook che è estremamente popolare in Cina. Secondo DCS, lo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe adottare la configurazione di core 1+2+3+3, che sarà così composto:

  • 1 core Cortex-X3 nome in codice Makalu-Elp
  • 2 core Cortex-A720 nome in codice Makalu
  • 3 core A710 Cervino
  • 3 core A510 Klein-R1

Per capire meglio, i core Cortex-X3 e A720 dovrebbero fornire il 30% in più di prestazioni rispetto a Cortex-X1 e A78, ma la differenza di prestazioni dovrebbe essere inferiore rispetto alle CPU Snapdragon 8 Gen 1 poiché le loro frequenze dovrebbero essere praticamente le stesse del Cortex- X2 e A710.

La GPU dovrebbe essere l’Adreno 740 e dovrebbe utilizzare la stessa architettura dell’Adreno 730 dell’attuale generazione, quindi dovremmo aspettare maggiori informazioni per sapere quali differenze dovrebbe avere in questa nuova versione.

Quindi, il grande differenziale di questa generazione sarà la litografia TSMC 4nm utilizzata insieme a 4 diverse CPU nel nuovo chip che dovrebbe essere identificato dal modello SM8550 e nome in codice Kailua ES. Attualmente, lo stesso processo viene utilizzato nello Snapdragon 8 Plus Gen 1, destinato agli smartphone da gaming ad alte prestazioni.

Uno dei primi telefoni al mondo ad avere lo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe essere lo Xiaomi 13 Pro, che potrebbe essere annunciato a dicembre 2022.

Restate sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo nuovi aggiornamenti in merito posteremo un nuovo articolo per tenervi informati su questo ed altro che accade nel mondo tech.

Articolo precedenteMeta sospende lo sviluppo di smartwatch con due fotocamere
Articolo successivoXiaomi Mi Band 7 si avvicina al debutto mondiale