Una nuova indiscrezione sostiene che un chipset Qualcomm con il numero di modello SM7475 sia in fase di test con una configurazione di CPU tri-cluster. Dato che l’SM8475 è stato chiamato Snapdragon 8 Plus Gen 1, il solo numero di designazione suggerisce che il prossimo chipset si chiamerà Snapdragon 7 Plus Gen 1 0 7+ Gen 1. Un tweet condiviso da Roland Quandt parla delle diverse velocità di clock dell’SM7475 o dello Snapdragon 7 Plus Gen 1. Afferma che il core principale e i core dorati funzioneranno a 2,40GHz, mentre quelli argentati a 1,80GHz. Chi segue i lanci dei chipset di Qualcomm noterà che le specifiche discusse nel tweet qui sotto non sono poi così diverse da quelle presentate dall’azienda per lo Snapdragon 7 Gen 1, che presenta la seguente configurazione.

Il modo in cui lo Snapdragon 7 Plus Gen 1 potrebbe alzare l’asticella rispetto al suo predecessore è quello di essere prodotto in massa con un processo produttivo migliore, che in questo caso sarebbe il nodo a 4 nm di TSMC, che probabilmente verrà utilizzato anche per fabbricare lo Snapdragon 8 Gen 2. Il processo a 4 nm di TSMC ha dimostrato di essere superiore a quello a 4 nm di Samsung, il che consentirà al nuovo SoC di funzionare a velocità di clock sostenute più elevate, con conseguenti migliori prestazioni e minore generazione di calore.

Inoltre, la configurazione della CPU a tre cluster potrebbe essere completamente diversa rispetto a quella dello Snapdragon 7 Gen 1. Per esempio, il core principale potrebbe essere il Cortex-X3, che ha un’architettura completamente diversa rispetto al Cortex-A710. Invece dei Cortex-A710 come core d’oro, potremmo vedere i core Cortex-A715 in azione sullo Snapdragon 7 Plus Gen 1, quindi ci sarebbero diversi attributi differenzianti tra i due SoC.

La nostra impressione è che Qualcomm svelerà lo Snapdragon 7 Plus Gen 1 durante l’annuale Snapdragon Summit, visto che è anche il luogo in cui è previsto l’annuncio dello Snapdragon 8 Gen 2. In termini di prestazioni, riteniamo che questo membro possa battere lo Snapdragon 8 Gen 1 e portare ancora più valore agli smartphone non di fascia media che verranno lanciati nel 2023.

Articolo precedenteCondivisione dei dati, è entrato in vigore l’accordo USA-UK
Articolo successivoSony testa smartphone con chip Dimensity 8000 su Geekbench