Noi, appassionati di tecnologia, siamo attratti da tutto ciò che è intelligente: smartphone, smartwatch e persino gadget per la casa intelligente. E per quelli di noi che vogliono che la loro casa sia come una casa di un film di fantascienza, beh, presto potreste essere un passo più vicini a realizzare il vostro sogno. Secondo un nuovo rapporto di ETNews, SmartThings – l’applicazione di Samsung che consente di controllare vari elettrodomestici intelligenti – potrebbe presto essere in grado di controllare ancora più dispositivi. E quando diciamo “ancora di più”, intendiamo molto, molto di più.

Secondo le indiscrezioni, durante l’evento IFA 2022 – che si terrà a Berlino il 2 settembre – Samsung dimostrerà una nuova tecnologia che darà a SmartThings la capacità di controllare un maggior numero di elettrodomestici intelligenti prodotti da tutte le aziende della HCA (Home Connectivity Alliance). Ciò significa che quando Samsung deciderà di rendere pubblica questa capacità di SmartThings – probabilmente tramite un aggiornamento – sarà possibile controllare migliaia di dispositivi aggiuntivi attraverso un’unica piattaforma direttamente dal proprio iPhone, smartphone Android o PC.

Inoltre, poiché SmartThings supporta Google Assistant e Amazon Alexa, sarà probabilmente possibile comandare questi dispositivi anche con la voce, proprio come gli ufficiali della Flotta Stellare in Star Trek. Anche se non sarete in grado di dire al computer di casa vostra di replicare un caffè macchiato, dato che non siamo ancora arrivati a questo punto del progresso tecnologico, potreste essere in grado di dire ad Alexa di personalizzare le vostre preferenze di bevanda, come il volume e l’intensità, sulla vostra nuova macchina per caffè espresso automatica e, successivamente, di abbassare la temperatura del vostro climatizzatore.

L’HCA è un gruppo di 11 produttori riuniti con l’idea di aiutare a costruire un “ecosistema domestico connesso” sicuro e interoperabile, creando apparecchi connessi che funzionino facilmente insieme. L’alleanza è stata annunciata all’evento CES di quest’anno e alcune delle aziende che ne fanno parte sono Samsung, Electrolux Group e Haier.

Articolo precedenteSamsung Notes aggiunge nuovi strumenti e opzioni per i caratteri
Articolo successivoiPad mini 6 ha problemi di ricarica dopo con iPadOS 15.5