Il nuovo iOS 16 è stato annunciato da Apple durante la WWDC22 e con esso una nuova API, chiamata Apple RoomPlan, dedicata alla realtà aumentata. Con essa, è possibile utilizzare il sensore LiDAR di iPhone 13 Pro per scansionare gli ambienti e ridecorarli da zero.

Una demo che ne mostra le potenzialità è stata pubblicata qualche giorno fa da Russ Maschmeyer di Shopify, che ha pubblicato diversi video che mostrano l’API RoomPlan di Apple in azione.

Un video mostra una stanza piena di mobili che viene virtualmente scansionata e svuotata in pochi secondi con la nuova tecnologia, presentando un alto livello di realismo e fluidità di movimento.

Molto interessante questo pulsante di ripristino per la tua stanza che abbiamo creato @Shopify che utilizza la nuova API #RoomPlan di @apple . Ecco come l’abbiamo costruito… 👇 🧵1/12 pic.twitter.com/YdNP1vebVW” – Russ Maschmeyer (@StrangeNative)

La novità viene chiamata “Space Eraser”. Ecco come funziona:

AR rende facile provare nuovi divani, ma il divano già nel tuo spazio può intralciare. E se ogni stanza avesse un pulsante di ripristino? Space Eraser modella gli spazi in alta fedeltà, catturando oggetti che definiscono la stanza, le loro dimensioni, posizione, orientamento.”

I dati dei pixel in tempo reale si combinano con i dati di profondità LiDAR per creare una copia digitale realistica della tua stanza che può essere sovrapposta al tuo spazio reale utilizzando l’AR e quindi modificata digitalmente.”

“Con una stanza vuota, gli acquirenti possono ora scorrere i set di stanze che sfruttano l’orientamento dei mobili esistenti per organizzarsi automaticamente.”

Con una copia digitale della tua stanza e dei suoi mobili, puoi semplicemente trascinare via il tuo divano originale per esplorare le opzioni che meglio si adattano al resto della stanza.

Una volta scansionato, sarà possibile aggiungere mobili digitali all’ambiente, rimuovere alcuni di quelli esistenti e persino scambiarli con altri con pochi tocchi. Tutto verrà visualizzato contemporaneamente con modelli realistici in modo che l’utente possa ottenere un’anteprima ad alta fedeltà.

Queste tecnologie rendono la simulazione più realistica e più facile da elaborare. Si tratta di una grande opportunità per i negozi di vendere i propri prodotti su internet con dimostrazioni sempre più soddisfacenti per i propri clienti.

Articolo precedenteFacebook consentirà di avere 5 profili per lo stesso account
Articolo successivoNubia Z40S Pro svela delle novità prima del lancio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.