Samsung ha annunciato il lancio di un ambizioso programma negli Stati Uniti. A partire da questa estate, il colosso sudcoreano fornirà pezzi di ricambio, strumenti e guide per aiutare i consumatori a riparare da soli i propri smartphone.

Samsung consentirà ai propri clienti di riparare autonomamente il proprio smartphone della serie Galaxy S21 o Galaxy S20. Per aiutare i suoi utenti americani, il brand fornirà pezzi di ricambio ufficiali e guide con l’aiuto degli esperti di iFixit.

Inizialmente, solo alcuni modelli del catalogo Samsung potranno rientrare in questo programma. Si tratta della gamma Galaxy S21 (S21, S21+ e S21 Ultra), Galaxy S20 (S20, S20+ e S20 Ultra) oltre che del tablet Galaxy Tab S7 Plus, con l’intento di estendere il programma a più dispositivi in futuro.

Secondo Samsung, i suoi clienti riceveranno “parti originali, strumenti di riparazione e guide di riparazione intuitive, visive e dettagliate” progettate in collaborazione con l’esperto di riparazione iFixit.

Grazie a questi manuali e a questi strumenti, i clienti potranno sostituire lo schermo del proprio Galaxy S21/S20 o del proprio tablet, sostituire il pannello posteriore o addirittura la porta di ricarica USB-C. Al termine della riparazione, ai consumatori verrà chiesto di restituire le parti usate a Samsung per il riciclaggio.

Questo programma andrà ad aggiungersi ai vari servizi offerti dal brand ai clienti che desiderano riparare il proprio smartphone. Negli Stati Uniti, l’azienda offre riparazioni in un negozio ufficiale, in un centro autorizzato o anche a domicilio.

Poco tempo fa Apple ha lanciato un programma simile, Self Service Repair. Il programma consente agli utenti di riparare autonomamente i propri iPhone, iPad o MacBook utilizzando i pezzi di ricambio ufficiali forniti da Apple.

Samsung ha recentemente rilasciato un importante aggiornamento per il Galaxy S22 con miglioramenti della fotocamera oltre che migliorie per la sicurezza e la stabilità del dispositivo. L’aggiornamento è già disponibile in Corea del Sud e verrà distribuito gradualmente come avviene generalmente con tutti gli aggiornamenti.

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Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.