Mentre Apple e Xiaomi stanno scommettendo molto sul mercato delle auto elettriche, lo stesso non si può dire per Samsung. Secondo il Korea Times, questo sta accadendo perché il brand coreano ha deciso di non lanciare un’auto proprietaria.

La strategia di Samsung, infatti, è quella di essere un fornitore importante per tutte le aziende che decidono di cimentarsi nella costruzione di un’auto elettrica. Ciò comporta la vendita di chip e persino altri componenti.

La maggior parte degli analisti intervistati dal quotidiano coreano ritiene che Samsung sia giunta alla conclusione che il mercato delle auto elettriche non produrrà “profitti sostenibili”. D’altra parte, la vendita di semiconduttori sarà qualcosa di strategico per l’azienda.

Samsung ha ancora molto lavoro da fare per risolvere i problemi di progettazione e assemblaggio quando si tratta di costruire un’auto proprietaria. Questo sarà molto costoso e potrebbe avere un rimborso non garantito dal punto di vista di Samsung.

Oltre agli alti costi di sviluppo di un’auto da zero, Samsung non vuole competere con i suoi principali clienti. Attualmente, l’azienda coreana fornisce già chip per la guida autonoma, moduli fotocamera, batterie e schermi OLED per auto di Tesla, Hyundai, BMW, Audi, Rivian e altri.

Se Samsung inizierà a produrre un’auto in proprio, sarà in competizione con i suoi partner . Inoltre, la società non vuole mettere in ombra le case automobilistiche coreane già affermate nel settore o ripetere l’errore di violazione di brevetto che ha portato a una battaglia legale con Apple.

Visto il posizionamento e la solidità dell’azienda nel segmento dei componenti, sarà molto importante avere una gestione chiara ed efficace con i clienti. Un’altra importante lezione che Samsung ha imparato dalla sua lotta con Apple è quella di essere sempre attenta alla gestione incentrata sulla conformità.

Con questo, le fonti che lavorano con Samsung sono unanimi nel dire che l’azienda sudcoreana non vuole vendere auto con il proprio marchio, ma semplicemente essere un fornitore indispensabile per tutte le aziende che si avventurano nel segmento.

Cosa ne pensate del posizionamento di Samsung? Dicci la tua opinione qui nei commenti.

Articolo precedenteiOS 16 tante novità ma design identico ad iOS 15
Articolo successivoPoco C40, pronto al debutto con la certificazione BIS e NBTC