Samsung ha annunciato ufficialmente il lancio della sua memoria DRAM GDDR6 più veloce, che offre velocità fino a 24 Gbps per le schede grafiche AMD e NVIDIA di nuova generazione.

Samsung ha annunciato oggi 14 luglio l’inizio del campionamento della prima DRAM Graphics Double Data Rate 6 (GDDR6) da 16 gigabit (Gb) del settore, con velocità di elaborazione di 24 gigabit al secondo (Gbps). Realizzata con il processo di terza generazione Samsung di classe 10-nanometri (1z)1 che utilizza la tecnologia dell’ultravioletto estremo (EUV), la nuova memoria è progettata per migliorare in modo significativo le prestazioni grafiche delle schede grafiche di prossima generazione (Video Graphics Arrays), dei computer portatili e delle console di gioco, nonché delle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale e dei sistemi di calcolo ad alte prestazioni (HPC).

Grazie a un design innovativo dei circuiti e a un materiale isolante altamente avanzato (High-K Metal Gate; HKMG) che riduce al minimo le perdite di corrente, la GDDR6 da 24 Gbps di Samsung garantirà velocità superiori del 30% rispetto al precedente prodotto da 18 Gbps. Se integrata in una scheda grafica di qualità superiore, la DRAM GDDR6 può trasferire fino a 1,1 terabyte (TB) di dati, ovvero circa 275 filmati Full HD, in un solo secondo.

Progettata per essere pienamente conforme alle specifiche JEDEC, la DRAM GDDR6 di Samsung sarà compatibile con tutti i progetti di GPU, facilitando l’adozione sul mercato di un’ampia gamma di soluzioni grafiche.

La nuova linea GDDR6 di Samsung presenta anche opzioni a basso consumo che contribuiscono a prolungare la durata della batteria dei computer portatili. Utilizzando la tecnologia DVS (Dynamic Voltage Switching), che regola la tensione operativa in base ai requisiti di prestazione, Samsung fornirà versioni da 20Gbps e 16Gbps con un’efficienza energetica superiore di circa il 20% a 1,1V, rispetto allo standard industriale GDDR6 da 1,35V.

La DRAM grafica è sempre più richiesta per un utilizzo che va oltre i PC, i laptop e le console di gioco, estendendosi ad altre applicazioni ad alta intensità grafica come HPC, guida autonoma e auto elettriche. Per rispondere a questi mercati emergenti, la GDDR6 di Samsung consentirà la riproduzione di video 4K e 8K senza soluzione di continuità e supporterà i carichi di lavoro più impegnativi degli acceleratori AI.

Samsung continua a guidare il mercato delle DRAM grafiche a livello globale e prevede che la porzione di grafica ad alte prestazioni registrerà una crescita annuale a due cifre nei prossimi anni. Con le verifiche dei clienti che inizieranno questo mese, Samsung prevede di commercializzare la sua DRAM GDDR6 da 24 Gbps in linea con i lanci delle piattaforme GPU, accelerando così l’innovazione grafica in tutto il mercato dell’elaborazione ad alta velocità.

Articolo precedenteGoogle cita in giudizio Match Group
Articolo successivoSnapdragon 8 Gen 2 e 8 Plus Gen 2 esclusiva di TSMC