Samsung inizia a utilizzare più chipset Exynos nei suoi smartphone di fascia bassa.

Molti clienti appassionati di Samsung evitano i telefoni del brand che hanno un processore proprietario della famiglia Exynos. Di recente, ci sono state addirittura voci secondo cui il produttore potrebbe dare la preferenza ai chip MediaTek.

Tuttavia, secondo un rapporto pubblicato lunedì 18 dal sito web Business Korea, l’azienda sudcoreana continua con la strategia di cercare di sfruttare la sua divisione silicio, nonostante le critiche sulla temperatura e sulle prestazioni del chip.

Le informazioni sottolineano che l’obiettivo di Samsung è quello di aumentare l’utilizzo dei chipset Exynos nei suoi telefoni low-cost, puntando sui mercati emergenti per cercare di aumentare la propria presenza in termini di dispositivi hardware.

Ne sarebbe un chiaro esempio il Galaxy A13, in cui la sua versione 4G LTE è dotata del processore Exynos 850, mentre la variante con tecnologia di connessione 5G è alimentata dal chip Dimensity 700, del taiwanese MediaTek.

L’ampliamento della presenza dei componenti Exynos in questi modelli più basilari non è casuale. Il Galaxy A12, a cui è succeduto il già citato A13, ha venduto 51,8 milioni di unità nel 2021 e ha stabilito diversi record per Samsung.

Con queste elevate prestazioni del Galaxy A12, MediaTek ha ottenuto una buona ascesa nel mercato poiché il telefono è dotato dell’Helio P35. L’aspettativa di Samsung è che anche il Galaxy A13 sarà un grande successo.

Un altro highlight va al processore Exynos 1280, che alimenta i Galaxy A53 e A33. Il chipset si basa su un processo a 5 nm e supera il SoC Dimensity 900 nella velocità di clock della GPU.

Restate sintonizzati sulle nostre frequenze dd appena avremo nuovi aggiornamenti posteremo un nuovo articolo.

E tu, preferisci i modelli con chip Exynos, MediaTek o Snapdragon? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteMediaTek Dimensity 8000 Max supera Dimensity 8100 e SD870
Articolo successivoPOCO F4 GT appare in video unboxing e specifiche confermate