Samsung guida il mercato degli smartphone pieghevoli nel primo semestre del 2022 con il 62% delle vendite. 

Gli smartphone pieghevoli sono stati visti con sospetto dagli utenti non appena sono arrivati sul mercato, ma l’evoluzione dei dispositivi negli ultimi anni ha conquistato la fiducia dei consumatori incoraggiando la crescita di questa categoria con risultati promettenti.

Secondo le previsioni di Counterpoint, quest’anno il numero di unità vendute dovrebbe raggiungere i 16 milioni, con una crescita del 73% rispetto al 2021, periodo in cui il settore ha venduto circa 9 milioni di smartphone pieghevoli nel mondo, la maggior parte di Samsung, l’azienda che guida la categoria con la linea Galaxy Z.

Come rivela un report della società di analisi, l’azienda sudcoreana detiene il 62% della quota di mercato dei dispositivi pieghevoli nella prima metà del 2022, seguita da Huawei (16%), OPPO (3%) e altri marchi con il 18%.

I numeri mostrano che Samsung ha un enorme vantaggio sui rivali, indicatore che dovrebbe essere mantenuto dopo il debutto della nuova generazione di pieghevoli.

Secondo gli esperti, l’arrivo di Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4 dovrebbe portare la quota dell’azienda all’80% nella seconda metà del 2022, aumentando la distanza da Huawei. Il mercato vedrà presto anche l’arrivo del Mix Fold 2, uno smartphone pieghevole che viene sviluppato da Xiaomi per attirare più clienti verso il brand cinese.

Counterpoint prevede che i risultati positivi continueranno nel prossimo anno con il numero di unità vendute che passerà da 16 milioni a 26 milioni. “Samsung è stata leader del mercato sin dall’inizio e crediamo che il suo dominio continuerà per qualche tempo. Huawei, OPPO, Xiaomi e vivo stanno introducendo nuovi pieghevoli, ma sono principalmente limitati al mercato cinese. Motorola potrebbe essere l’unico concorrente in mercati come gli Stati Uniti per ora“, afferma Jane Park, analista di Counterpoint.

Articolo precedenteGoogle Immagini sul Web ora utilizza Google Lens
Articolo successivoLa Beta 2 della OxygenOS 12 è disponibile per i Oneplus serie 7/7T
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.