Nel primo trimestre del 2022 le spedizioni di smartphone in Europa sono calate del 10% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 41,7 milioni di unità. Samsung ha iniziato il 2022 al primo posto, con una quota di mercato del 35% grazie alla ripresa dell’offerta per i suoi modelli di fascia bassa e media. Apple si è piazzata al secondo posto, grazie alla forte domanda di iPhone 13. Xiaomi ha conquistato il terzo posto, grazie alla nuova serie Redmi Note 11, mentre realme e OPPO hanno completato la top five, raggiungendo quote di mercato del 5% e del 4%.

Il mercato degli smartphone in Europa ha registrato un calo delle vendite nel primo trimestre di quest’anno. I dati sono stati rivelati da Canalys, con un calo del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

In termini quantitativi, nel 2022 sono stati venduti 41,7 milioni di dispositivi contro i 46,4 milioni del 2021. Ciò non ha però ostacolato la leadership di Samsung, che continua a controllare il 35% del mercato europeo degli smartphone.

L’azienda sudcoreana ha consegnato 14,6 milioni di dispositivi e la linea Galaxy A è la principale responsabile dell’elevato volume di vendite.

Apple, invece, è nella vice-leadership con una quota del 21% e la vendita di 8,9 milioni di iPhone.

Xiaomi ha visto invece le sue vendite calare del 22% e questo ha fatto scendere la sua quota di mercato al 20%, cosa preoccupante se sommata ai risultati ottenuti in India.

Ora, la società che ha attirato maggiormente l’attenzione degli analisti quest’anno è stata realme, poiché l’ azienda è cresciuta di un impressionante 177%. La sua quota è solo del 5%, ma è innegabile che questo numero potrebbe crescere notevolmente nei prossimi trimestri.

Infine, OPPO chiude il podio con il 4% di mercato e un calo del 12%. Commentando la questione, l’analista ricercatore di Canalys Runar Bjørhovde ha accusato la guerra in Ucraina per il calo delle vendite.

La maggior parte del declino in Europa è avvenuto perché la Russia e l’Ucraina sono state duramente colpite dal conflitto. Le spedizioni nazionali sono in calo rispettivamente del 31% e del 51% rispetto al primo trimestre del 2021. Il vero test per il mercato degli smartphone arriverà nei prossimi due trimestri; quando l’impatto economico della guerra inizia a farsi sentire davvero.

L’analista Ayush Shastry ha commentato la rapida crescita di realme: “I fornitori emergenti stanno accelerando nonostante l’incertezza. L’attenzione di realme e vivo sui canali di vendita al dettaglio ed e-commerce indiretti ha dato i suoi frutti. Poiché il settore deve affrontare molti rischi sia dal lato dell’offerta che da quello della domanda, il miglioramento delle partnership specifiche per canale sarà fondamentale per i fornitori nei prossimi trimestri”.

Articolo precedenteGalaxy XCover Pro 2 potrebbe essere Galaxy XCover6 Pro
Articolo successivoiPhone 14 Pro, nuovi render evidenziano modifiche al design