Nuova vita per il Samsung Gear S3, l’utente sostituisce Tizen con Wear OS nello smartwatch del 2016. 

Samsung ha lasciato Tizen sui suoi smartwatch e ha adottato Wear OS con il lancio della linea Galaxy Watch 4 nel 2021 (dai un’occhiata alla recensione dell’orologio qui). Tuttavia, gli smartwatch dei modelli precedenti, come il Gear S3, vanno con Tizen, ma uno sviluppatore XDA ha deciso di cambiarlo installando Wear OS su questo modello, portando il supporto per diverse app.

La modifica del sistema ha portato al Gear S3 il supporto per diverse app come Google Assistant, Play Store, altre watch face e molte altre applicazioni. Il modello modificato è l’SM-R760 e il sistema è Wear OS 2 con l’aggiornamento HMR 3, dato che Wear OS 3 può ancora essere portato su questo smartwatch.

Vale anche la pena ricordare che funzionano tutte le connessioni sull’orologio, come WiFi e Bluetooth. Inoltre, la ghiera girevole può ancora essere utilizzata per navigare all’interno delle applicazioni e interagire con l’interfaccia del sistema.

Se da un lato la ROM sembra essersi adattata bene, dall’altro ci sono problemi come la durata ridotta della batteria, alcune funzioni come il GPS, l’NFC, il contapassi e l’opzione per accendere lo schermo quando si alza il polso non funzionano ancora. Un bug continua a mostrare frequentemente la schermata di caricamento fino al riavvio dello smartwatch.

Se lo desideri, puoi installare Wear OS su Gear S3 (SM-R760) seguendo le istruzioni del post ufficiale degli sviluppatori su XDA tramite il link sottostante:

  • Wear OS per Gear S3 su XDA – accedi

Infine, vale la pena ricordare che cambiare il sistema operativo di uno smartwatch può causare danni irreversibili al device, quindi fate la procedura a vostro rischio e solo se sapete come recuperare il vostro dispositivo nel caso qualcosa vada storto.