Il Galaxy Z Fold 3 e il Galaxy Z Flip 3 sono smartphone pieghevoli di terza generazione di Samsung. I dispositivi sono notevolmente migliorati rispetto ai modelli precedenti. Il produttore sudcoreano è impegnato nello sviluppo di numerosi nuovi design pieghevoli. LetsGoDigital ha recentemente riferito di uno smartphone Galaxy Z Flip Slide ed ha anche svelato un Galaxy Z Fold multipieghevole unico e versatile.

Nel frattempo, Samsung sta esplorando le possibilità di sviluppare un smartphone estensibile con una parte di schermo trasparente, secondo un brevetto appena rilasciato.

Nel luglio 2021, Samsung Electronics ha depositato un brevetto presso il WIPO (World Intellectual Property Office) per un “dispositivo elettronico scorrevole e un metodo per utilizzare un display trasparente in tale dispositivo elettronico”. La documentazione di 97 pagine è stata pubblicata il 10 marzo 2022. L’ampia documentazione descrive uno smartphone Samsung Galaxy il cui schermo può essere esteso in larghezza. Questo permette di ingrandire la superficie del display in un attimo, ideale per quei momenti in cui si desidera un grande schermo. L’interfaccia si regola automaticamente in base all’uso. Finora, non c’è molto di nuovo; dopo tutto, Samsung Display ha già mostrato un prototipo simile l’anno scorso. Tuttavia, le possibilità non si fermano qui.

Il display flessibile si estende dal lato destro al retro dello smartphone. Nella sua forma più compatta, è quindi un telefono con doppio display. Una caratteristica speciale è la possibilità di staccare la parte del display nella parte posteriore dall’involucro, in modo da poter coinvolgere questa parte del display nella parte anteriore per creare un’area dello schermo ancora più grande. Si può ruotare lo schermo ancora di più, in modo che stia in piedi. Questo crea un fattore di forma simile a un laptop per una versatilità extra. Così si possono usare più app una accanto all’altra senza problemi; ideale per il lavoro, ma anche per l’intrattenimento come il gioco mobile o la visione di contenuti multimediali. Quando il display è posto in posizione verticale, è sostenuto sul retro, evitando così che cada accidentalmente all’indietro. Questo telefono speciale avrà anche il supporto S Pen, come già sappiamo dal Galaxy Z Fold 3.

Le possibilità non si fermano qui. La documentazione mostra che Samsung vuole fare uno schermo trasparente. Le piastre polarizzanti sono utilizzate per rendere questo possibile. Il grado di trasparenza dipende dall’uso, da completamente trasparente a parzialmente traslucido. Non appena l’utente vuole scattare una foto, il display diventa trasparente. Si può anche selezionare un tipo di filtro, come un filtro Ultravioletto, un filtro L neutro, un filtro di polarizzazione e un filtro a croce. Il brevettato Samsung Galaxy Z Slide è dotato di più fotocamere. Il sistema di telecamere posteriori è costituito da diversi sensori che sono posti sotto il display. Si parla di grandangolo e teleobiettivo o di stitching camera. È inoltre integrato un proiettore a infrarossi per misurare la distanza dagli oggetti.

Inoltre, una fotocamera frontale sotto il display sarà integrata per scattare selfie e fare videochiamate. Opzionalmente, si può anche utilizzare una fotocamera rotante, che può essere puntata sia sulla parte anteriore che su quella posteriore. Lo smartphone trasparente offre più vantaggi. Un esempio è che si può mettere il telefono sopra un documento o un libro, che viene poi scansionato dalla fotocamera e la traduzione viene mostrata sulla sezione dello schermo trasparente. Anche l’inclinazione del testo è adattata all’originale. Uno smartphone trasparente può anche essere una grande soluzione per applicazioni di realtà aumentata (AR). Si pensi, per esempio, alla visualizzazione di informazioni direzionali e/o di informazioni sulla posizione. In questo modo, funziona come una sorta di navigazione proiettata sul mondo reale, senza dover indossare gli occhiali AR.

L’uso di display flessibili porta con sé una serie di nuove possibilità. I primi esempi sono già visibili negli smartphone Samsung Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3. Tuttavia, questo brevetto mostra che sono concepibili molte più possibilità. Il telefono brevettato Samsung è uno smartphone estremamente versatile. Gli utenti beneficiano di un’area dello schermo ancora più grande, senza compromettere le dimensioni complessive del dispositivo, che rimane estremamente portatile, multiuso e ricco di funzionalità. Samsung sembra esplorare tutte le possibilità per quanto riguarda gli smartphone estensibili. L’anno scorso, il produttore sudcoreano ha anche registrato due marchi per i nomi Galaxy Z Slide e Galaxy Z Roll. A quel tempo, c’erano voci che Samsung avrebbe presentato il suo primo smartphone arrotolabile nel 2022.

Da allora, non si sono sentite molte notizie in merito a questo smartphone. In ogni modo, non è inconcepibile che ne sentiremo ancora parlare nella seconda metà del 2022. Il Galaxy Z Fold 4 e il Galaxy Z Flip 4 sono attesi verso agosto. È possibile che Samsung condivida anche altre notizie sul rollable phone in sviluppo per allora.

Articolo precedenteKirin 9000L mostra prestazioni simili a Dimensity 1200
Articolo successivoHBO citata in giudizio per aver condiviso dati con Facebook