Samsung ha apparentemente perso la sua quota nel mercato dei processori mobile. La serie di chipset Exynos è diventata popolare, ma nel frattempo MediaTek continua a crescere e dominare il mercato.

Secondo un rapporto di Counterpoint Research, i processori Exynos del gigante tecnologico sudcoreano sono scesi alla quinta posizione, con una misera quota di mercato di appena il 4%. Questo arriva mentre l’azienda è nel mezzo del rimescolamento della sua strategia di portafoglio smartphone per includere l’approvvigionamento da ODM cinesi sia in casa che di terze parti. Nel frattempo, Qualcomm e MediaTek hanno preso grandi pezzi del mercato mobile AP (application processor), con quest’ultimo che ha visto un grande successo nella linea di smartphone di Samsung nel segmento di fascia media sia per i modelli 4G che 5G.

Al momento, il chipmaker taiwanese guida il mercato con una quota globale del 34%. D’altra parte, Exynos aveva solo un 4% globale e il 2% di quota nel 2021. Proprio ieri (2 marzo 2022), avevamo riferito che MediaTek era diventato il chipmaker numero 1 negli Stati Uniti battendo Qualcomm sul mercato. Nel frattempo, Apple ha visto un leggero calo dell’1% nel 2021 a causa del problema della carenza di chip, mentre Unisoc è riuscita a strappare un notevole 11% della quota di mercato globale dei SoC.

Infine, Huawei continua a subire gli impatti delle sanzioni statunitensi sulla sua catena di approvvigionamento, dato che la quota di mercato della sua unità HiSilicon è scesa a solo l’1% l’anno scorso. Ma al momento, il declino di Exynos nel segmento può essere dovuto alla crescente popolarità dei chipset MediaTek in ogni fascia di prezzo.

Articolo precedenteJack Sweeney aggiunge Putin e gli oligarchi russi alla lista
Articolo successivoGoogle lancia Fast Emergency Dialer per telefoni Pixel