Forse non pensiamo molto alle batterie degli smartphone, ma al loro interno succedono molte cose. Quando i telefoni invecchiano, diventa importante prendersi cura delle batterie al loro interno per evitare che si gonfino. Quando gli smartphone sono diventati popolari, le loro batterie si espandevano con l’età e facevano saltare il vetro posteriore. Con il tempo e i progressi tecnologici, i produttori hanno imparato a tenere sotto controllo questo problema. Ma sembra che Samsung abbia un problema da risolvere: le batterie dei telefoni più vecchi si gonfiano in modo sproporzionato.

In un video, lo YouTuber Mrwhosetheboss (alias Arun Maini) racconta di aver notato batterie gonfie su diversi smartphone Samsung presenti nel suo archivio. Tra questi, il Galaxy S6 del 2015 e il Galaxy S10 del 2019. Inizialmente ha attribuito la responsabilità delle batterie gonfie all’ondata di caldo del Regno Unito, che potrebbe aver portato a un drastico cambiamento della temperatura ambientale. Ma poi lo YouTuber ha notato che le batterie di tutti i vecchi iPhone, Pixel e Asus conservati nelle stesse condizioni erano a posto nonostante la loro età.

Quando Arun ha twittato per la prima volta il problema, Samsung lo ha subito contattato e ha ritirato i dispositivi. Sono passati due mesi da allora, ma il gigante coreano non ha mai risposto con le sue scoperte.

La cosa più preoccupante è che Arun non è l’unico ad aver riscontrato questo problema. Matt Ansini, conduttore del canale This Is YouTube, ha contattato Arun e ha confermato che le batterie di tutti i telefoni Samsung presenti nel suo archivio e lanciati prima del Galaxy S20 si sono gonfiate. Nessuno dei telefoni di altri brand, conservati nello stesso luogo, ha avuto un problema simile. E da quando il video è stato pubblicato, diversi recensori e YouTuber hanno confermato che le batterie di molti vecchi telefoni Samsung che hanno con sé si sono gonfiate.

Sembra che il problema si verifichi solo con i dispositivi inutilizzati per lungo tempo. Non riguarda i dispositivi più vecchi che vengono utilizzati regolarmente. Samsung non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito. La situazione non è così grave come la saga delle batterie esplosive del Galaxy Note 7 per Samsung. Ma sembra che ci sia qualcosa che non va nelle batterie dei suoi telefoni e che le fa gonfiare quando vengono conservate per un periodo di tempo prolungato.

Articolo precedenteLogitech presenta le nuove tastiere e mouse per Mac
Articolo successivoVolvo ha sviluppato un sistema radar per interni per auto