Il metaverso attira sempre più utenti e di conseguenza sempre più aziende sono interessate a tutto ciò che gravita intorno all’argomento. In questo scenario, i dispositivi di realtà mista sono elementi chiave e, per garantire l’adozione di questa tecnologia sono necessari progressi significativi nei mezzi di visualizzazione. Samsung Display sta già muovendo i suoi primi passi e riceve domanda di microdisplay OLED.

La tecnologia dei microdisplay OLED non è cosa nuova per Samsung. L’azienda aveva presentato un prototipo di questo tipo più di un decennio fa, nel 2011, che però non è mai stato commercializzato ritenendo che la redditività di questo tipo di prodotto fosse troppo bassa, aspetto che ora sta cambiando date le dinamiche attuali. È probabile che Samsung abbia tenuto attivo un piccolo team di ricercatori sulla tecnologia dei microdisplay OLED non abbandonando mai del tutto il progetto. 

Tra i principali lanci nel segmento dei dispositivi di realtà virtuale o mista ci sono il visore Apple VR – che secondo quanto riferito ha già una seconda generazione prevista per il 2025 – il PlayStation VR2 e il visore Meta.

Oltre alla stessa Samsung, aziende come Apple e Meta si rivolgono alla divisione Display dell’azienda sudcoreana per la produzione di microdisplay OLED. Anche LG Display produrrebbe tali componenti.

Si prevede che entro il 2023 verranno prodotti circa 25 milioni di occhiali e cuffie AR/VR. È possibile che il mercato raggiunga i 60 milioni di unità entro il 2027.

Articolo precedenteCome accedere alle tue password in Google Chrome
Articolo successivoJabra, sconti su auricolari e cuffie per gli Amazon Prime Day
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.