Samsung guida le spedizioni del mercato smartphone in Europa mentre il settore raggiunge un nuovo minimo.

Samsung è rimasta in testa alla classifica dei produttori di smartphone con il maggior numero di vendite nel primo trimestre del 2022 in Europa. Il vantaggio continua anche con un crollo nel mercato continentale, come mostrano i dati di Counterpoint Research .

Anche il brand sudcoreano ha mostrato un calo del 16%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante ciò, la società rappresenta ancora una quota del 35% delle spedizioni nel “Vecchio Continente”. Poi arrivano Apple, con il 25% e Xiaomi, con il 14%.

L’unica azienda nella TOP 5 che è cresciuta anno dopo anno senza mai fermarsi è stata realme. L’azienda cinese è cresciuta del 67% rispetto all’anno precedente, raggiungendo una quota del 4%, ma è ancora indietro rispetto alla connazionale OPPO, attualmente quarta con il 6%.

L’indagine indica ancora un totale di 49 milioni di telefoni cellulari inviati in tutta Europa nel primo trimestre del 2022. Sebbene il numero sembri alto, rappresenta il punto trimestrale più basso dai primi tre mesi del 2013.

La giustificazione di questo calo sarebbe la carenza di componenti potenziate dalla pandemia di Covid-19, oltre al conflitto in corso tra Russia e Ucraina. L’aumento dei livelli di inflazione ha avuto un impatto anche sulla diminuzione della spesa dei consumatori.

Nonostante non ci siano ancora numeri consolidati per questo secondo trimestre, la previsione degli osservatori di mercato è che la situazione peggiorerà ancora di più nel settore degli smartphone sul suolo europeo.

Restate sempre sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuove news dal mondo tech le condivideremo in un nuovo articolo per tenervi aggiornati.

Qual è la tua valutazione delle statistiche del mercato smartphone in Europa? Raccontaci la tua opinione nei commenti!

Articolo precedenteMacBook da 15″ con processori M2 e M2 Pro nel 2023
Articolo successivoNothing Phone (1) svela il design trasparente e illuminato